I libri di Patrizia Boi

giovedì 13 settembre 2012

I riti di passaggio con Lucia


Lucia Berrettari
In questo nuovo inizio di ciclo, quello che farò in tutti i miei seminari,è dar ascolto ad un mio desiderio profondo e ad una ricerca di anni. 
Quello che voglio, è ritrovare l’energia della Dea dentro di me e in ogni donna.
Voglio tornar
e a vivere e conoscere la saggezza della Madre, perché le donne donino agli uomini questa saggezza e possa finalmente esserci equilibrio fra uomo e donna e tutti possiamo vivere con l’energia del cerchio...




COSTELLAZIONI E RITI
22 e 23 Settembre Casamonti
"Nel mese del Passaggio nel difficile varco fra i mondi l'augurio di custodire mentre il buio avanza la memoria della luce ..."

Con Settembre arriva l'Equinozio d'Autunno, Mabon, la prima delle Festività del semestre oscuro

L'OBBIETTIVO DELLA GIORNATA E' L'EQUILIBRIO

22 Settembre: EQUILIBRIO TRA IL MASCHILE ED IL FEMMINILE

23 Settembre: Giornata di COSTELLAZIONI FAMILIARI
Al termine della giornata onoriamo l'abbondanza portando in dono cosa siamo pronti a seminare in questo nuovo anno.
E' INDISPENSABILE LA PRENOTAZIONE PER OGNI EVENTO
E' POSSIBILE PARTECIPARE AD UNA GIORNATA O A TUTTE Le due giornate si svolgeranno a
CASAMONTI
Loc. Campolombardo, 8
52015 Pratovecchio (AREZZO)
MAPPA
Per Info e Prenotazioni: Lucia Berrettari
333.2669620

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Sabato arrivo ore 16 termine ore 23
Costi del sabato € 60 con la cena

Domenica inizio ore 9.30 termine ore 18
Costi della domenica € 100
Entrambi i giorni con pernottamento € 170



Fiabe, favole, patrizia, boi, filastrocche, leggende, piante, alberi, celti, erboristeria, racconti, romanzi, magia, emozioni, natura, ambiente, musa, ispirazione, teatro, lettura, classici, storie per bambini, infanzia, letteratura, viaggio, elfi, fate, gnomi, streghe, maghi, spititelli, animelle, spiritualità,
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mercoledì 12 settembre 2012

Siamo immersi in un immenso spazio vuoto che contiene enormi quantità di sottile e potente energia.


Foto: A GRANDE RICHIESTA, SI REPLICA:

"Chi non rimane sconvolto quando si imbatte per la prima volta nella teoria dei quanti non può averla capita" 
Niels Bohr





Siamo noi a creare il mondo che percepiamo in infiniti modi...

Se l'Universo è composto di particelle di materia più piccole persino dell’atomo che prima della grande esplosione del “guscio primordiale”  erano tra di loro connesse, è "impensabile che questa connessione sia andata perduta. 
"La realtà nella quale siamo immersi non è lineare, continua, prevedibile – afferma Lori - ma discontinua, probabilistica, sincronica, un luogo dove l’osservatore, la nostra coscienza, torna ad essere padrone del proprio destino. “Il fattore Q” rappresenta la risposta al bisogno di affrontare le difficoltà con metodo scientifico con l’obiettivo di trasformare i dubbi in convincimenti che tutto è possibile. Cristalli d’acqua esposti a diverse stimolazioni sonore ed emotive possono assumere forma e strutturazione differenti. E il corpo umano è composto per gran parte d’acqua: si può, quindi, facilmente intuire quante siano le possibilità di “agire” su noi stessi".
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martedì 11 settembre 2012

Good Morning: arte e cultura


Ritratti da leggere e fotografare
Contest letterario e fotografico di "Ritratti d'autore"

Il sito web di arte e cultura GoodMorning e il circolo culturale enogastronomico Rosa del deserto, all'interno del ciclo d'incontri "Ritratti d'autore", indicono il contest letterario e fotografico "Ritratti da leggere e fotografare".
Il contest si divide in due sezioni: sezione narrativa, dedicata ai racconti brevi e sezione fotografia, dedicata alle foto.
Il contest avrà inizio il 10 settembre, giorno in cui verrà divulgato il primo tema/traccia sulla pagina facebook e sul blog di Ritratti d’autore.
La partecipazione al concorso è gratuita.

Sezione Narrativa
Ogni partecipante, previa iscrizione alla pagina fan di facebook dedicata a "Ritratti d'autore" (https://www.facebook.com/ritrattidautoreRDA), inserirà nelle note della stessa il proprio racconto breve della lunghezza massima di 5.000 battute (spazi inclusi e titolo escluso). Il racconto dovrà basarsi sul tema fornito all'inizio di ogni ciclo dallo staff. La tematica,  ispirata al libro protagonista presentato nella sede di "Rosa del deserto”,  sarà divulgato sulla pagina facebook e sul blog della rassegna culturale il primo giorno utile dopo ogni incontro.
Il racconto dovrà anche essere inviato via e-mail a questo indirizzo: ritratti_dautore@libero.it e riportare sulla prima pagina i dati anagrafici dell'autore (nome, cognome, indirizzo e-mail)  e, facoltativa, una sua breve biografia (massimo venti righe).
È concesso un solo invio a turno per partecipante. La scadenza massima e improrogabile (salvo eventuali cambiamenti che saranno comunque resi noti) per pubblicare e inviare il racconto è di dieci giorni.

Una giuria, composta dallo staff di GoodMorning, sceglierà il racconto vincitore della settimana tenendo anche conto della preferenza manifestata dal pubblico che è chiamato ad esprimersi con commenti e cliccando "mi piace" sotto la propria storia preferita.  La storia vincitrice verrà letta all'interno della presentazione e l'autore sarà ospitato sulle pagine del blog con la sua biografia (facoltativa).

Sezione fotografia
Ogni partecipante, previa iscrizione alla pagina fan facebook dedicata a "Ritratti d'autore" (https://www.facebook.com/ritrattidautoreRDA), inserirà nella cartella "Una fotografia per un libro" la propria foto. Il contest si svilupperà in due categorie “foto evento” e “foto artistiche”.
La prima categoria, delle “foto evento”, conterrà gli scatti dell’evento cui i partecipanti avranno preso parte. L’immagine in gara, di conseguenza, riguarderà la serata trascorsa.
La seconda categoria “foto artistiche”, invece, sarà rivolta a chi, pur non potendo essere partecipe alla serata, vuole esprimere la sua creatività realizzando foto artistiche legate al tema della settimana (ispirato al libro protagonista presentato nella sede di "Rosa del deserto") fornito sulla pagina facebook e sul blog della rassegna culturale, il primo giorno utile dopo l’ultimo incontro.
Di seguito le regole comuni per le due categorie. Le fotografie dovranno essere in formato jpg. e avere una risoluzione di 600x300 pixel. Sono accettate anche immagini rielaborate al Photoshop o con altri programmi di grafica.
La foto dovrà anche essere inviata via e-mail a questo indirizzo: ritratti_dautore@libero.it e riportare su un foglio word, da allegare sempre nell'e-mail, i dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo e-mail) dell'autore e, facoltativa,  una sua breve biografia (massimo venti righe). Per chi lo desidera può corredare la foto con una breve descrizione della stessa (massimo 20 righe).
È concesso un solo invio a turno per autore e per categoria. La scadenza massima e improrogabile (salvo eventuali cambiamenti che saranno comunque resi noti) per pubblicare e inviare la foto è di dieci giorni.

Una giuria, composta dallo staff di GoodMorning, sceglierà la fotografia vincitrice (una per categoria) della settimana, tenendo anche conto della preferenza manifestata dal pubblico che è chiamato ad esprimersi con commenti e cliccando "mi piace" sotto la propria foto preferita.
Le due foto vincitrici saranno inserite nella gallery di “Ritratti d’autore” presente nel sito GoodMorning e nelle pagine del blog “Ritratti d’autore” insieme, ove corredata,  alla biografia e/o alla descrizione dell’immagine.

Tutte le foto e i racconti vincitori entreranno a far parte di un e-book realizzato dallo staff di GoodMorning che sarà reso disponibile gratuitamente online. 

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domenica 9 settembre 2012

Aboca: La simbologia alchemica è pervasa dalla ricorrenza dell’elemento femminile, la polarità più vicina alla natura, la quale è madre, maestra e guida del filosofo.


REPORT - Italy, Scienza

L'alchimia, un "lavoro da donne"

Scienza alchemica ed elite femminili attraverso i secoli.

L'alchimia, un
Giorgio Kienerk, L’enigma umano: il dolore, il silenzio, il piacere, 1900. Pavia, Musei Civici.
Il contributo femminile alla storia dell’arte alchemica costituisce una delle manifestazioni più raffinate espresse dalle donne nel campo del sapere scientifico. Un contributo strettamente legato alla sapienza medica ed erboristica, che pone ancora una volta al centro del percorso culturale femminile le capacità di manipolazione e trasformazione delle materie prime, unite a una sensibilità innata verso la sfera della salute.
Scienza iniziatica e ricercata, l’alchimia riassumeva saperi eterogenei e complessi che mescolavano primitive nozioni di chimica, astrologia, metallurgia, medicina, rielaborati in un articolato sistema filosofico impregnato di magia ed esoterismo. L’interesse per la natura si manifestava attraverso una sperimentazione sulla materia definita dal rito empirico della ripetizione progressiva, nella tensione a raggiungere il fine ultimo della perfezione. Nel laboratorio alchemico l’attività si raccoglieva intorno ad obiettivi specifici, quali la trasformazione dei metalli vili in nobili e la ricerca della panacea, medicina capace di curare tutte le malattie e di donare l’immortalità: l'alchimista si assumeva il compito di scrutare la natura e i suoi segreti, tentando l'arduo compito di portarne alla luce le virtù occulte, non chiaramente manifeste all'occhio comune. Come interlocutore tra l'essenza delle cose e la loro potenzialità al servizio dell'uomo, questo particolare tipo di scienziato si elevava, nelle intenzioni, al di sopra del medico comune, avvicinandosi certamente più ad una sorta di medico-filosofo.
La medicina rivestiva dunque un ruolo fondamentale nella speculazione alchemica, che ha saputo sviluppare un’indagine filosofica sulla salute di tipo olistico, dove al centro della riflessione era l’uomo, nella sua individualità e nel suo rapporto di stretta corrispondenza con l’universo, e che identificava il processo di guarigione con un percorso di evoluzione interiore. Un principio caro alla medicina femminile, assai simile alle teorie espresse dalla grande medichessa Ildegarda di Bingen intorno all’anno Mille. L’approccio dell’alchimista alla natura era, a tutti gli effetti, un approccio femminile. Almeno per quello che riguarda il particolarissimo rapporto magico e misterico con gli elementi, che da sempre evoca il mondo archetipico della medicina delle donne. E non è un caso se alcune fasi dell’opera alchemica hanno goduto della definizione di opus mulierum: lavoro da donne! La metafora ripropone un intero immaginario che identifica con il lavoro femminile un rapporto vitale con la materia, sensibilità intuitiva ma, soprattutto, profonda vocazione alla “cura del mondo”.
La simbologia alchemica è pervasa dalla ricorrenza dell’elemento femminile, la polarità più vicina alla natura, la quale è madre, maestra e guida del filosofo. Le mitologie più antiche, inoltre, individuavano alle origini di questa scienza una divinità femminile, l’egizia Iside, dea rivelatrice di saperi rivolti alle donne, legata alla sfera della fertilità e della medicina. Forse per questa ragione la presenza muliebre tra i cultori dell’alchimia non destò particolare stupore. Addirittura, tra i primi fondatori dell’arte si individuano due donne: Maria l’Ebrea e Cleopatra. La fama della prima è legata soprattutto all’invenzione di tecniche e strumenti specifici basilari per l’opus alchemicum: fra tutti il celebre Balneum Mariae, ancora oggi noto come “bagnomaria”, che consisteva in un doppio bollitore capace di operare una cottura dolce proteggendo gli ingredienti dall’aggressione diretta della fonte di calore.
Le tecnologie utilizzate nel laboratorio alchemico risultavano spesso essere il frutto delle sperimentazioni operate per la cottura dei cibi: analogamente avveniva per gli apparecchi utilizzati, che riproponevano utensili con i quali le donne avevano certamente particolare dimestichezza. Il richiamo a una professione tutta al femminile emerge anche dall’accostamento dell’alchimia con l’arte dell’ostetricia, uno dei pochi mestieri praticati unicamente dalle donne: l’alchimista è di fatto l’agente di un’operazione maieutica anche in senso filosofico, volta al recupero di una sapienza spirituale incubata nei luoghi più segreti dell’essere.
La presenza delle donne nella pratica di questa dottrina misteriosa attraversa la storia della scienza occidentale senza soluzione di continuità. Già nell’antica Mesopotamia, in Egitto e nel mondo ebraico, i rudimentali fondamenti della chimica erano impiegati nell’industria cosmetica e profumiera, spesso affidata a maestranze femminili. Proprio l’arte cosmetica, infatti, ha costituito per le donne il trampolino di lancio verso i successivi sviluppi dell’alchimia, affiancata dalla conoscenza erboristica e da un’instancabile sperimentazione empirica, nella costruzione di un sapere attraverso il quale le donne hanno saputo formarsi nel tempo una vera e propria identità culturale di genere. Ma non solo. La storia ha dimostrato che l’approfondimento e la pratica della tecnologia cosmetica sono state saldamente legate alle forme del potere femminile, in modo trasversale alle diverse civiltà, percorrendo un arco di tempo incredibilmente esteso.
Lo spirito dell'alchimista ha infatti attraversato la storia della cultura femminile dando voce a numerose tra le più celebri donne dell'antichità, legando con un filo ideale regine e nobildonne appartenenti a tempi e luoghi diversi. Donne che hanno avuto in sorte l'opportunità di un'istruzione alta, concessa da un lignaggio privilegiato, perché lo studio di questa scienza presupponeva l'accesso a saperi complessi dai caratteri fortemente iniziatici ed elitari. Terapia, medicina e cosmesi sarebbero stati il veicolo specifico della loro indagine.
L’antichità è prodiga di esempi eccellenti. La regina Artemisia di Caria, nota per la sua profonda conoscenza delle erbe medicinali e per aver scoperto la valenza curativa della pianta che da lei prende il nome. La carismatica regina egizia Hatshepsut che, ben quindici secoli prima dell’era cristiana, aveva tentato il trasporto dalla Somalia e il trapianto in Egitto di piante pregiate per la produzione e sperimentazione di profumi. La regina di Saba e la leggendaria Semiramide, sapienti conoscitrici di erbe e rimedi. Infine, la celebre Cleopatra, vera e propria imprenditrice nel campo della cosmesi, patrocinatrice di un’industria della bellezza sulle sponde del Mar Morto. Ad onor del vero, se volessimo allungare ancora la lista delle cultrici di questa aristocratica occupazione, non dovremmo escludere quasi nessuna delle imperatrici, o semplicemente delle nobildonne di epoca imperiale romana e poi bizantina.
Attraverso uno straordinario passaggio di testimone, ritroviamo intatta la partecipazione femminile all’alchimia alle soglie di quel momento epocale che fu il transito dal Medioevo al Rinascimento. Il nuovo interesse umanistico per questa scienza diede nuovo slancio alle ricerche delle donne, che seppero raccogliere l’eredità sapienziale delle antenate. Laboratori, sotterranei e stanze segrete tornarono ad essere le fucine vitali delle sperimentazioni farmaceutiche delle grandi donne delle corti e delle Signorie del Cinquecento. E ancora una volta, come nel passato, l’esibizione di questo sapere iniziatico ed elitario divenne conferma e volàno di uno status privilegiato di potere. Lungi dall’esaurire le proprie risorse intellettuali tra alambicchi e serpentine, le donne degli Este, dei Visconti, dei Borgia e dei Gonzaga detenevano un livello di autorità politica per nulla marginale: attraverso il patrocinio delle arti, della letteratura e delle scienze, si facevano strumento prezioso di visibilità politica e strategica agli occhi del mondo. Molte di loro contribuirono in modo sostanziale al prestigio politico degli stati retti dai rispettivi consorti; alcune furono esse stesse protagoniste politiche di primissimo ordine.
Elencarle significa passare in rassegna le più rappresentative figure storiche delle corti italiane: Isabella e Beatrice d'Este, Lucrezia Borgia, Isabella d'Aragona, Elisabetta Gonzaga, Caterina Sforza. “Experimenti” e “Secreti” sono i preziosissimi lasciti materiali che alcune di queste intellettuali hanno donato ai posteri. Attraverso la riproposizione dell’anima più autentica dell’arte alchemica, quella sperimentale, hanno saputo riportare in superficie un riflesso abbagliante degli antichi archetipi della conoscenza femminile.
In collaborazione con  Aboca Museum  www.abocamuseum.it
                                                          Book
Pubblicato: Mercoledì, 5 Settembre 2012
Autore: Erika Maderna

Fiabe, favole, patrizia, boi, filastrocche, leggende, piante, alberi, celti, erboristeria, racconti, romanzi, magia, emozioni, natura, ambiente, musa, ispirazione, teatro, lettura, classici, storie per bambini, infanzia, letteratura, viaggio, elfi, fate, gnomi, streghe, maghi, spititelli, animelle, spiritualità,
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