I libri di Patrizia Boi

sabato 13 ottobre 2012

Festeggiamo Samhain con il rito proposto da Lucia



31 OTTOBRE, 1 NOVEMBRE: CAPODANNO CELTICO L’UNIONE



DATE:
31 Ottobre
1 Novembre
L’unione si manifesta in uno spazio di mezzo, dove i contorni sono indefiniti, dove la vita e la morte si uniscono, come la luce e l’ombra, come il maschile e il femminile.

In questo spazio simbolico di Soglia, il mistero si manifesta ed il ciclo della vita mostra a noi le sue leggi e la conoscenza, a diversi livelli, si apre.
L’energia femminile porta in se il seme e vede la rinascita... il Futuro, nella Morte e il suo sguardo ciclico attraversa il tempo con una traiettoria a spirale.
La Morte nella festa di Samhain, non è dunque sparizione o annullamento della vita, ma è sonno che contiene, come tutti i sonni, il sogno.

Il sogno è ciò che sono pronto a creare, è il seme

L’energia maschile si dona totalmente e rappresenta l’amore universale altruistico.
Grazie a quest’unione fra le due forze il sole e la luna, il maschile ed il femminile ,siamo pronti al osservare le esperienze dolorose a discendere nella parti più profonde di noi, dove abbiamo nascosto i nostri dolori. E’ il momento delle lacrime che sanano quello che ognuno di noi ha scacciato nel più nascosto degli angoli del suo essere, per poter camminare nella luce senza continuamente inciamparvi. Così luce, così ombra.

Nella stessa maniera in cui tocchiamo il dolore, tocchiamo la gioia, la gratitudine e la passione.
Nel celebrare la morte diamo forza alla vita

31 OTTOBRE
Questo seminario prevede due giornate ed è possibile partecipare ad uno o ad entrambe le giornate
IL 31 arrivo di pomeriggio ore 16
Quello che si è iniziato con l’equinozio si autunno Mabon continua con Samhain
  • Il primo passo "la gratitudine". Attorno alla grande quercia un cerchio dove poter condividere ciò di cui siamo grati, sia cose che persone ed eventi. E’ il momento della celebrazione, scrivere ciò di cui siamo grati
  • Il secondo passo " il dolore" prendere una candela e guardarla e lasciare che la sua luce ci guidi dentro di noi, là dove c’è la fonte della nostra luce, ci sono anche le nostre ferite. Il tempo del dolore è il tempo dell’amore e dell’accettazione di sè. LA’ DOVE C’E’ LA LUCE C’E’ ANCHE L’OMBRA
  • Il terzo passo " lacrime per il mondo" Provare dolore e amore per quello che succede a madre terra e per tutti quelli che soffrono Attraverso la lettura di una poesia e ascolto di un canto
  • Il quarto passo " il seme" cosa mi prendo la responsabilità di seminare, per me e cosa per il mondo. Prendersi il tempo di scrivere con chiarezza il nostro obbiettivo, dandogli tanto valore Mettersi a coppie per vedere il nostro obbiettivo riflesso
  • Il quinto passo "celebro la vita" sono pronto a celebrare la fine di un ciclo e l’inizio di uno nuovo E’ il momento della festa, uomini e donne si riconoscono nel loro valore, le donne portano la mela come simbolo della conoscenza e dei misteri della vita gli uomini portano la fiamma che simboleggia la forza rigeneratrice e trasformatrice del sole che penetra nella terra e lì si dona. Dopo quest’incontro si festeggia con una ricca cena, e musica.
  • Il sesto passo"mi preparo a lasciar morire". Siamo pronti a lasciar morire è il momento di scrivere un foglio dove sanciamo definitivamente cosa siamo pronti a lasciar morire, quello che è iniziato a Mabon, ora si compie e si rafforza. Davanti al falò bruciamo quello che è morto.
  • IL settimo passo, "onoro gli antenati e sto in ascolto dei due mondi" Davanti al fuoco onoro i miei antenati e li ringrazio per le qualità che ho ricevuto da loro. Posso attraversare lo spazio tra i due fuochi per cogliere il mio presente e il mio futuro.

    1 NOVEMBRE COSTELLAZIONI FAMILIARI
    Inizio della giornata arrivo ore 9.00 inizio del seminario ore 9.30 precise, termine ore 18 La giornata sarà dedicata, ai temi personali, per poter trovare meglio il nostro ruolo nella vita. Le costellazioni familiari hanno la capacità di far emergere quello che sono i nostri legami e atteggiamenti.
    Il tema della giornata è l’unione.

    La nostra mente è spesso piena di divisioni e giudizi, attraverso le costellazioni familiari possiamo, per esempio capire quanto è in equilibrio, unita l’energia maschile e femminile, quanto sono in opposizione con la mia famiglia di origine e unito al flusso della vita. Quanto posso sono in disaccordo con il mio bambino interiore, quando accolgo l’energia del denaro e la rifiuto e così il mio valore.
    Alla fine della giornata si sarà un momento dedicato al lasciar morire quello che ormai non ha più ragion d’essere cercando di capire quanto siamo pronti e quanta resistenza mettiamo nel trattenere.
    Finiremo con una saluto per i nostri antenati.

    Un abbraccio a tutti Lucia
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    domenica 7 ottobre 2012

    Aboca: Medichesse: La vocazione Femminile alla cura di Erika Maderna

    Questo libro pubblicato da Aboca esplora i saperi femminili legati alla cura, l'innata vocazione della donna ad essere Medichessa. 
    Come evidenzia Rita Pagiotti nella prefazione "la scrittrice ci conduce alla scoperta di questo percorso rifacendosi ai suoi albori, alla grande Madre primordiale, alla Potnia, la signora che possedeva la conoscenza delle vita e dei suoi più intimi misteri". 
    E così il libro si snoda attraverso l'incontro con le dee greche e romane, o delle semidee Circe e Medea, per arrivare alle prime donne che hanno lasciato traccia scritta delle loro conoscenze di medicina, come Trotula, la protagonista della Scuola Medica Salernitana. 
    Per Trotula la bellezza e la salute "erano due aspetti inscindibili: ogni persona è vista come un microcosmo, con le sue caratteristiche fisiche e caratteriali, e che non può essere separato dai ritmi della natura intesa come macrocosmo". Infatti tutta la sua opera è incentrata sul concetto "secondo il quale la bellezza è espressione di un corpo sano in armonia con tutto l'universo".
    Si pensi che Trotula è vissuta a Salerno nel XII secolo e fu contemporanea di quella donna straordinaria che fu Santa Ildegarda, la badessa del monastero di Rupertsberg, che, protetta dalle sue vesti di "sacerdotessa", diede vita a una produzione scritta ampia ed eterogena dalla quale si deduce "una visione olistica della salute". Per Idelgarda la salute, o Viriditas, "è legata all'armonia con il Creato"..." non è altro che la condizione di equilibrio tra fisico, psiche e spirito e la rottura di questo equilibrio è causa di ogni malattia"
    Purtroppo la forza di questa sapienza antica legata alla condizione femminile venne piano piano scalzata da una "visione del mondo guidata dal dominio della ragione", allorché irruppero "nelle religioni gli dei patriarcali"  e "l'antica percezione magica e mistica dell'esistenza più vicina alle donne" fu considerata uno "strumento ingannatore al servizio del sovvertimento dell'ordine naturale dell'universo".
    La società maschile accettava il potere femminile solo se proveniva da uno status sacerdotale. "La consacrazione aveva il potere di abbattere barriere culturali impensabili e quasi annullare l'identificazione sessuale per la donna, che poteva superare il suo stato fisiologico di inferiorità".
    ...
    "L'imprenscindibile rispetto della continenza sessuale durante il periodo dedicato al servizio sacro era, nelle società patriarcali, l'elemento chiave che consentiva al mondo maschile di elevare la donna a un piano di parità, attraverso il suggello dell'inaccessibilità del suo corpo, decretata da una legge sacra, e dunque inviolabile. Un corpo le cui funzioni sessuali costituivano il perno stesso di un'organizzazione della società, della famiglia e del diritto che relegava la donna all'esercizio delle funzioni riproduttive, e di fatto la estrometteva da ogni altro ruolo".
    Questo privilegio per la classe sacerdotale femminile ha avuto i suoi lati positivi: mentre alcune colleghe Medichesse sono state arse al rogo per stregoneria, Santa Ildegarda ha potuto tramandarci, protetta dall'abito claustrale, tutta la sua enciclopedica opera.

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