Gli Esseri del Regno di Fantasia non si arrendono mai,
che siano umili fanciulle o giovani coraggiosi,
splendide principesse o nobili principi,
piumosi pulcini o soffici aquilotti…
Fatine ed elfi, vecchine sapienti e bimbi giudiziosi,
uccelli variopinti e farfalline leggiadre
si aggirano nel Mondo di Fata Immaginazione,
Tessitrice dei nostri Sogni…
Per prenotare l’acquisto, ottenere lo sconto del 15% sul prezzo di copertina e conoscere le modalità di pagamento inviare una mail a segreteria@deimerangoli.it
“Non solo l’Ingegneria, ma tutte le attività della nostra vita sono osservate da molteplici punti di vista in un libro che, in effetti, mostra di possedere tre anime fra loro ben amalgamate: un’intelligenza lucida e attenta guarda alle possibilità future della professione; un animo letterario e creativo ricerca in queste bellezza e armonia; uno sguardo incantato scruta e inquadra meravigliosi momenti di vita dei popoli che abitano il nostro pianeta. Come non riconoscere in loro Maurizio Boi, Patrizia Boi e Sergio Pessolano. Per queste ragioni – ma non solo – si tratta di un libro completo e complesso che cerca di intuire, partendo da un’accurata analisi del ruolo dell’Ingegnere nel passato e nel presente, quale potrà essere il compito che questa figura professionale svolgerà nel futuro.”
Le tecnologie innovative, gli strumenti all’avanguardia, ma soprattutto i nuovi modelli organizzativi che si stanno ancora sviluppando – come la Wikinomics, il BIM, la Stampa 3D, la Tecnologia Blockchain, i bitcoin, gli Smart Contracts e le Organizzazioni Esponenziali – rappresentano la vera sfida del Futuro. Ma l’autentica rivoluzione culturale sarà l’approccio professionale di tipo collettivo: “l’Ingegneria Collaborativa” nasce proprio a seguito del passaggio da un’attività svolta da un singolo professionista ad una che necessita di una cooperazione tra professionalità dotate delle più elevate specializzazioni. L’intelligenza lucida e attenta che guarda alle possibilità future della professione di Maurizio Boi, il percorso letterario e creativo di Patrizia Boi e le meravigliose inquadrature dei Popoli che abitano il nostro pianeta di Sergio Pessolano si coniugano perfettamente in questo libro che esamina ed evidenzia nuove figure professionali per un’Ingegneria Elevatoᵑ.
BIOGRAFIE
Maurizio Boi, Ingegnere, è Vicepresidente dell’OICE (Associazione delle Organizzazioni di Ingegneria e di Consulenza Tecnico-Economica), membro del consiglio di amministrazione dell’EFCA (European Federation of Engineering Consultancy Associations) e, da giugno 2014, delegato dall’OICE come rappresentante italiano in FIDIC (International Federation of Consulting Engineers). Nel febbraio 2016, ha costituito la start up innovativa TE.x che mira ad introdurre nel settore dei servizi di Ingegneria e Architettura metodi e strumenti straordinariamente innovativi, facendo leva su un’intensa attività di ricerca sviluppata da personale altamente qualificato. L’azienda è affiancata dalla community CollEngWorld – www.collengworld.com – che attualmente conta circa un migliaio di membri da 35 Paesi nel mondo e promuove il nuovo modello dell’Ingegneria Collaborativa.
Patrizia Boi, Ingegnere civile presso le Ferrovie dello Stato, si occupa dell’ideazione di eventi culturali, ma anche del progetto di opere pubbliche come parchi e piste ciclabili; è esperta di Direzione Lavori, Gare d’Appalto e Qualità. La sua più grande passione è la scrittura ed è autrice di romanzi, racconti, fiabe, ma anche di biografie, articoli e interviste. Dal 2016, collabora con la community CollEngWorld, pubblicando articoli e studi sull’ambiente.
Sergio Pessolano, fotografo romano, classe 1956, fin dagli anni ’70, ancora giovane studente di medicina, ha documentato le manifestazioni di protesta di quegli “anni di piombo” con i suoi appassionati servizi fotografici, per giungere nella sua maturità a dedicarsi esclusivamente al reportage etnico e geografico, come dimostra il suo libro Frammenti di un mondo (Ed. La camera Verde). Per realizzare i suoi scatti ha viaggiato attraverso più di trenta Paesi: le sue immagini ritraggono soprattutto facce, occhi, sguardi, volti rugosi, visi luminosi, ma anche luoghi, ambienti e opere d’arte della natura e del genio umano, lasciando trasparire la bellezza delle culture più variopinte e incredibili del mondo.