I libri di Patrizia Boi

martedì 24 ottobre 2017

Di quante prigioni siamo prigionieri? Ce lo spiega lo scrittore IGOR SIBALDI

Sibaldi ha sempre un pensiero originale e straniante, estraneo alle abitudini comuni. Eppure questo video non è solo lontano dagli schemi di quelli che in un'altra epoca Fromm avrebbe chiamato "I cosiddetti sani" e Marcuse avrebbe accusato di praticare un "Pensiero a una dimensione", ma si spinge oltre e trascina il pubblico in una continua risata.
La 'speciazione' di cui si parla oggi è molto differente da quella che ha interessato le società del passato. 
Il suo punto di vista apre ad un'altra visione del sesso, della psicologia, della storia, della scuola, della religione, di tutte le prigioni da cui non riusciamo a uscire anche quando la porta è stata già aperta...

Vorrei che lo vedesse anche mia figlia e i figli di tutti voi, ma poi non sono certa che vorrebbe ancora andare a scuola...

Chi potrebbe darle torto? 

Ma questo non significa che Sibaldi spinge la gente a non studiare e a non documentarsi. 
Al contrario, lui per parlare così come parla, ha studiato sempre, ma ha studiato tutto, non solo quello che gli propinavano i controllori delle prigioni. 
Sibaldi è laureato, infatti, in Lingue e letterature slave, ma è anche studioso di teologia, filologia, filosofia e storia delle religioni e ha scritto opere sulle Sacre Scritture e sullo sciamanesimo, oltre che di narrativa e teatro. 

Il video è davvero divertente e piuttosto illuminante...

Nessun commento:

Posta un commento