MARTEDì 16 APRILE dalle 17.00 alle 19.00 presso la sede del CSV- Centro di Servizio per il Volontariato ETS - di Roma in via Liberiana 17 – Roma si svolgerà il seminario di presentazione “MEMORIA STORICA EUROPEA ROMANÌ”.
Il seminario rientra tra le attività del progetto “MHE -ROMA", finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Cerv – Remembrance.
Il progetto ha visto nascere una sinergia internazionale per mantenere vivo il ricordo del genocidio del popolo Rom, attraverso il coinvolgimento dei cittadini, e di giovani impegnati nella realizzazione di un grande spettacolo di commemorazione che si svolgerà nel mese di agosto a Jasenovac, in Croazia all’interno del campo di sterminio dove morirono migliaia e migliaia di ROM e SINTI.
La rete, coordinata dall’Associazione Nakeramos (SPA), è formata dall’Associazione Kali Sara (CRO) e dalle Associazioni Roma Onlus (ITA), e L’isola che c’è APS (ITA), che insieme promuoveranno diverse azioni e iniziative:
- Formazione per giovani;
- Laboratori di teatro
dell’oppresso per la realizzazione dello spettacolo;
- Un laboratorio di Edu-Larp per
la conoscenza e lo scambio;
- Workshop in situ per la
conoscenza della storia del popolo rom;
- Workshop
per la conoscenza delle basi della lingua romanì;
- “Realizzazione di un o spettacolo all’interno del Campo di sterminio, durante le manifestazioni per la memoria del genocidio.
Al
progetto prenderanno parte 36 ragazzi provenienti dai tre paesi partner, che
con scambi di esperienze e lavoro congiunto segneranno un ponte tra le culture.
MHE-ROMA è un’occasione di condivisione pensata per la conoscenza reciproca dei popoli, per la trasmissione della memoria del genocidio spesso dimenticato, e per la valorizzazione della cultura Rom, troppo spesso trascurata e non valorizzata.
Il progetto sarà presentato da parte della "ASOCIACIÓN INTERCULTURAL NAKERAMOS" di Barcellona e poi interverranno autorevoli rappresentanti delle comunità Rom, italiana, spagnola e croata, che condivideranno le sfide e le storie delle loro comunità.
Sono invitate a partecipare le testate locali, blogger, associazioni territoriali, cittadini, e stakeholders. Il seminario sarà trasmesso in diretta FB sulla pagina del sito.
Saranno affrontate questioni dunquque cruciali come la storia del Campo di concentramento di Jasenovac e la Questione linguistica Romaní.
IL PROGRAMMA
17.00 – 17.15 – Apertura seminario: Associazione "Roma Onlus" e "Associazione L’isola che c’è APS"
17.15 – 17.30 – Presentazione progetto: "MHE-ROMA Memoria Storica Europea Romanì" "ASOCIACIÓN INTERCULTURAL NAKERAMOS" (Barcellona)
17.30 – 17.50 – La storia del campo di concentramento di Jasenovac (Uštica), creato dallo Stato Indipendente di Croazia, con il pieno appoggio dell'Italia fascista e della Germania nazista, il più grande campo ustascia (genocidio). Unione Croata Romani “Kali Sara”
17.50 – 18.10 – Il Genocidio dei Rom e Sinti in Europa. Graziano Halilovic "Roma onlus"
18.10 – 18.45 – Il Genocidio linguistico Romani in Europa. Seo Cizmic – Direttore della "Romanó Kher memoria e cultura" (Barcellona)
Per informazioni è possibile contattare il cell. 347/4049271
Parteciperemo all'incontro insieme alla Poetessa Ecuadoriana Veronica Parédes, al Regista Colombiano Lucho Osorio Páez per condividere le conoscenze dei nostri fratelli Rom che salutiamo con il loro tipico "But bax thaj sastipe".
Nessun commento:
Posta un commento