Informazioni personali

La mia foto
Roma, Roma, Italy
Scrittrice di romanzi, racconti, fiabe, favole e storie per l'infanzia. Autrice del romanzo "Donne allo specchio" Mef Firenze, della raccolta di Fiabe "Storie di Magia" Happy Art Edizioni Milano, del volume LegenΔe di Piante - Nostra Protezione ed equilibrio in terra (una raccolta di 12 leggende sulle piante ambientate nei dodici mesi dell’anno) pubblicato a puntate nel 2014 su Wall Street International Magazine.Nel giugno 2017 ha pubblicato per la Collana I Cortili della Casa Editrice dei Merangoli, il Saggio Ingegneria Elevato n - Ingegneria del Futuro o Futuro dell’Ingegneria?, scritto a quattro mani con suo fratello Maurizio Boi, con 150 Immagini Colore/BN del fotografo Sergio Pessolano.

martedì 9 aprile 2019

La Faraona con le piume di cristallo di Patrizia Boi


http://www.tottusinpari.it/2019/04/05/animali-e-altre-bestie-di-sardegna-quarta-puntata-la-faraona-con-le-piume-di-cristallo/
http://www.tottusinpari.it/2019/03/08/animali-e-altre-bestie-di-sardegna-terza-puntata-la-puledrina-bianca/
http://www.tottusinpari.it/2019/02/01/animali-e-altre-bestie-di-sardegna-2-a-puntata-la-cagnolina-camilla-e-il-cervo-sardo/
http://www.tottusinpari.it/2019/01/09/animali-e-altre-bestie-di-sardegna-il-fenicottero-curdo-e-la-coccinella-sarda/

ANIMALI E ALTRE BESTIE DI SARDEGNA (QUARTA PUNTATA): LA FARAONA CON LE PIUME DI CRISTALLO

immagine di Alessandra Murgia
di PATRIZIA BOI
Una Faraona Reale dalle piume di cristallo viveva nel Palazzo Regio di Cagliari. Era stata segregata nell’ala più nascosta del castello, affidata ad una vecchia saggia, per paura che si frantumasse il piumaggio.
Eleonora, così si chiamava la Faraona, passava il tempo a dipingere e a leggere. Non poteva correre ma solo camminare muovendosi con cautela.
La vecchia le cucinava cibi scelti e delicati e le lucidava le piume con un panno di seta thailandese.
Eleonora si sentiva imprigionata con la vecchia, desiderava sapere come fossero i giardini, i corsi d’acqua e i colori del cielo. Ma tutti continuavano a dirle che lei non poteva.
Cosa significa sopravvivere, però, se non si può fare nulla?
Un pomeriggio, quando la vecchia dormiva, Eleonora, vinta dalla curiosità, uscì per le vie intorno al castello.
Dopo pochi passi incontrò un Tacchino con gli occhi viola come quella brutta escrescenza carnosa che gli pendeva dal becco. Appena la vide, il tacchino le sbarrò la strada e spalancò la sua enorme ruota grigio metallo.
Eleonora, spaventata, non sapeva cosa fare. Per lei era vietato correre, ma aspettare che il Tacchino le facesse del male era senz’altro  peggio.
Infatti Eleonora fuggì correndo più che poteva per chiudersi di nuovo nel suo bel palazzo. Nella corsa perse qualche cristallo dalle sue piume e si sentì un poco più leggera.
Mentre stava per mettere piede dentro il portone di casa sua, un altro Tacchino le comparve davanti. I suoi occhi erano azzurri come il mare, sotto il becco aveva un’elegante ornamento vermiglio e la sua ruota era variopinta con tutti i colori dell’iride.
La Faraona rallentò la sua corsa e si fermò ammaliata da tale maestosità.
«Salve principessa! Sono il Conte Felice di San Michele. Ho sentito parlare della vostra bellezza, ma siete più graziosa di quanto mi aspettassi»  affermò il Tacchino.
«Salve Signor Conte, il mio nome è Eleonora, stavo tornando nel castello di mio padre»  rispose la Faraona.
«Non fate pazzie Eleonora» esclamò dolcemente il Conte «non vorrete essere prigioniera tutta la vita! Venite nel mio giardino e sarete mia moglie».
Eleonora, attratta da una forza misteriosa, seguì il Tacchino nel suo Parco straordinario. Quando vide gli alberi carichi di frutta, i tulipani turchini, gialli e viola, le rose, le margherite, le campanule di cui era disseminato il prato e sentì il profumo dei gelsomini, si sentì molto felice.
A quel punto il Tacchino le donò un rametto di mimosa e la invitò a sedersi sotto un fresco tiglio. Da lì la Faraona poteva ammirare tutto il Golfo di Cagliari.
Eleonora decise allora di non tornare più nel palazzo, ma si affidò alle cure del Conte di San Michele che la trattò per tutta la vita come il suo più prezioso gioiello.
Non è possibile bimbe gioiose
restare intatte quando si è spose
anche se qualche cristallo si spezza
non rifiutate una dolce carezza.
Chi vive appieno la propria esistenza
corre dei rischi ma coglie l’essenza
e quel pericolo vale la pena
perché si spezza ogni catena.
qui la terza puntata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sarà lo Scienziato cagliaritano Giorgio Metta il nuovo Direttore dell'istituto Italiano di Tecnologia alla fine del mandato di Roberto Cingolani


https://www.genova24.it/2019/04/giorgio-metta-il-papa-di-icub-e-il-primo-direttore-scientifico-delliit-dopo-lera-cingolani-215582/

Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Giorgio Metta, il papà di Icub è il primo direttore scientifico dell’Iit dopo l’era Cingolani

Ha battuto la concorrenza di figure come Andrea Ferrari, uno dei massimi esperti mondiali di grafene e dell'esperto di robotica Darwin Caldwell

Più informazioni su

Genova. Sembra ieri, invece sono quasi 15 anni (precisamente dal 2005) che l’Istituto italiano di Tecnologia era diretto da Roberto Cingolani. Il suo mandato scadeva alla fine del 2019 e da qualche mese l’Iit aveva aperto un bando per selezionare, tra i migliori scienziati del mondo, e da una giuria qualificatissima, il suo successore.
Il consiglio dell’Istituto ha deliberato dunque la nomina di Giorgio Metta, quale futuro direttore Scientifico dell’Istituto, per il periodo 2020-2024. La nomina, deliberata all’unanimità avrà decorrenza dal 1 gennaio 2020. Fino a quella data Roberto Cingolani continuerà la sua attività. Metta ha superato candidati di rilievo come Andrea Ferrari, uno dei massimi esperti mondiali di grafene, professore di nanotecnologie a Cambridge; e l’esperto di robotica Darwin Caldwell, direttore di Advanced Robotics all’Iit.
Giorgio Metta, 49 anni, che era già vice direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, dirige l’“iCub Facility” dove coordina lo sviluppo del progetto iCub, la piattaforma per lo studio della robotica umanoide più diffusa al mondo. Laureato a Genova, ha lavorato al Mit di Boston e
all’università di Plymouth (UK). Ha gestito per conto di IIT i rapporti con gli enti finanziatori e le relazioni internazionali. È coinvolto in due dei Competence Center nati nell’ambito del Piano del Governo italiano Industria 4.0 (Artes 4.0 e Start 4.0) ed è stato uno dei tre rappresentanti italiani al G7 del 2018 sull’Intelligenza Artificiale per il Ministero dello Sviluppo Economico. Nell’ambito di un’iniziativa portata avanti dallo stesso ministero è stato recentemente nominato membro del panel sull’Intelligenza Artificiale. Giorgio Metta è autore o co-autore di più di 300 pubblicazioni scientifiche (H-index su google scholar: 54) e ha pubblicato nel 2015 il libro “Umani e Umanoidi” per il Mulino insieme a Roberto Cingolani.
Cingolani, 57 anni, arrivato all’Iit dopo esperienze in America, Giappone e al prestigioso Max Planck di Stoccarda, in Germania, dopo essere stato persino tra i papabili a rivestire il ruolo di commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto Polcevera, ruolo poi incarnato da Marco Bucci, lascia in eredità al centro di Morego e alle sue propaggini un ambizioso piano di sviluppo che guarda fino al 2023. Si tratterà di portare avanti e sviluppare ancora maggiormente la ricerca applicata nei campi della robotica, della scienza computazionale, dei nanomateriali e delle scienze per la vita, dai robot companion, che possano affiancare l’uomo a casa e nel lavoro, all’utilizzo del grafene all’intelligenza artificiale l’Iit ha ancora molto da dire. Aspettative altissime sull’istituto.