Informazioni personali

La mia foto
Roma, Roma, Italy
Scrittrice di romanzi, racconti, fiabe, favole e storie per l'infanzia. Autrice del romanzo "Donne allo specchio" Mef Firenze, della raccolta di Fiabe "Storie di Magia" Happy Art Edizioni Milano, del volume LegenΔe di Piante - Nostra Protezione ed equilibrio in terra (una raccolta di 12 leggende sulle piante ambientate nei dodici mesi dell’anno) pubblicato a puntate nel 2014 su Wall Street International Magazine.Nel giugno 2017 ha pubblicato per la Collana I Cortili della Casa Editrice dei Merangoli, il Saggio Ingegneria Elevato n - Ingegneria del Futuro o Futuro dell’Ingegneria?, scritto a quattro mani con suo fratello Maurizio Boi, con 150 Immagini Colore/BN del fotografo Sergio Pessolano.

venerdì 27 ottobre 2023

NELL’ARDORE DELLA NOSTRA CAMERA Di Massimo Sgorbani Con Donatella Busini Regia di Paolo Orlandelli

 








Ipazia Production

 

presenta

 

NELL’ARDORE DELLA NOSTRA CAMERA

 

Di Massimo Sgorbani

 

Con Donatella Busini

 

Regia di Paolo Orlandelli

 

Scene Georgia De’Conno - Costumi Patrizia Moretti

 

Foto Andrea D’Errico

 

Debutta al Teatro Tor Bella Monaca, giovedì 2 novembre “NELL’ARDORE DELLA NOSTRA CAMERA, da un testo di Massimo Sgorbani con l’interpretazione di Donatella Busini che veste i panni di una vedova frustrata e sottomessa dai soprusi del marito in vita; che ora giace inerme li davanti a lei, occasione unica per urlare tutta la sua rabbia per un riscatto che rimarrà solo nelle intenzioni. La regia è affidata è di Paolo Orlandelli.

 “Questa stronzata della famiglia”.  Nel delicato momento di passaggio tra il secolo XX° e il XI°, quando cadono i tabù e la religione cattolica comincia a collassare sotto il peso dell’anacronismo e dell’ipocrisia, Sgorbani apre e fotografa il contenuto di uno di quegli “armadi” che in molti preferiscono tenere ben chiusi, perché fa male constatare la piccolezza e la meschinità di un’educazione che ha prodotto soprattutto dei rivoltanti mostri.

 

Dei testi di Massimo Sgorbani si dice che siano delle confessioni: è vero, perché consistono nella trascrizione di pensieri e di moti interiori spesso impronunciabili. Ma la pratica più estrema esercitata da Sgorbani è, a mio avviso, la vivisezione. Come il suo sguardo riesca a cogliere e la sua penna a descrivere i rimuginamenti che gorgogliano nei più profondi recessi dell’animo umano, è un mistero che - come Sgorbani ha dichiarato - sorprende lui stesso.

Imbarcato in un una sonda microscopica, improvvisamente solo per l’intimità alla quale l’autore lo costringe, lo spettatore procede tra gli strettissimi meandri del cervello, si inerpica lungo i gangli e scivola nelle sinapsi, tra sogni, ricordi e avvenimenti, per fuoriuscire dagli occhi, dal naso, dalla bocca, dalle orecchie, dalla vagina o dal glande di personaggi di una mostruosa umanità nella quale è impossibile non riconoscersi.

Un’esperienza sconvolgente e mai provata prima.  Buon viaggio.

Le scene sono di Georgia De’Conno e i costumi di Patrizia Moretti

Una produzione Ipazia Production. Teatro Tor Bella Monaca  (sala piccola) da giovedì 2 a sabato 4 novembre a partire dalle ore 21.

 

 

INFO:

“NELL’ARDORE DELLA NOSTRA CAMERA”

Di Massimo Sgorbani

 

Giovedì e Venerdì h 21:00

Sabato h 18:00

 

Teatro Tor Bella Monaca

via Bruno Cirino  angolo Via Duilio Cambellotti – 00133 Roma

 

Biglietti:
intero 12,50 Euro
ridotto 10,50 Euro
giovani 8,50 Euro

 

Prenotazioni:

06/2010579 (dalle 10:30 alle 19:30)
promozione@teatrotorbellamonaca.it

 

 

Ufficio stampa

Andrea Cavazzini  - Giornalista e Ufficio Stampa
Cell: 329.41.31.346 – press@quartapareteroma.it