Informazioni personali

La mia foto
Roma, Roma, Italy
Scrittrice di romanzi, racconti, fiabe, favole e storie per l'infanzia. Autrice del romanzo "Donne allo specchio" Mef Firenze, della raccolta di Fiabe "Storie di Magia" Happy Art Edizioni Milano, del volume LegenΔe di Piante - Nostra Protezione ed equilibrio in terra (una raccolta di 12 leggende sulle piante ambientate nei dodici mesi dell’anno) pubblicato a puntate nel 2014 su Wall Street International Magazine.Nel giugno 2017 ha pubblicato per la Collana I Cortili della Casa Editrice dei Merangoli, il Saggio Ingegneria Elevato n - Ingegneria del Futuro o Futuro dell’Ingegneria?, scritto a quattro mani con suo fratello Maurizio Boi, con 150 Immagini Colore/BN del fotografo Sergio Pessolano.

venerdì 12 aprile 2024

SEMINARIO “MEMORIA STORICA EUROPEA ROMANÌ”

MARTEDì 16 APRILE  dalle 17.00 alle 19.00 presso la sede del CSV- Centro di Servizio per il Volontariato ETS - di Roma in via Liberiana 17 – Roma si svolgerà il seminario di presentazione “MEMORIA STORICA EUROPEA ROMANÌ”.

Il seminario rientra tra le attività del progetto “MHE -ROMA", finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Cerv – Remembrance.

Il progetto ha visto nascere una sinergia internazionale per mantenere vivo il ricordo del genocidio del popolo Rom, attraverso il coinvolgimento dei cittadini, e di giovani impegnati nella realizzazione di un grande spettacolo di commemorazione che si svolgerà nel mese di agosto a Jasenovac, in Croazia all’interno del campo di sterminio dove morirono migliaia e migliaia di ROM e SINTI.

La rete, coordinata dall’Associazione Nakeramos (SPA), è formata dall’Associazione Kali Sara (CRO) e dalle Associazioni Roma Onlus (ITA), e L’isola che c’è APS (ITA), che insieme promuoveranno diverse azioni e iniziative:

  • Formazione per giovani;
  • Laboratori di teatro dell’oppresso per la realizzazione dello spettacolo;
  • Un laboratorio di Edu-Larp per la conoscenza e lo scambio;
  • Workshop in situ per la conoscenza della storia del popolo rom;
  • Workshop per la conoscenza delle basi della lingua romanì;
  • “Realizzazione di un o spettacolo all’interno del Campo di sterminio, durante le manifestazioni per la memoria del genocidio.

Al progetto prenderanno parte 36 ragazzi provenienti dai tre paesi partner, che con scambi di esperienze e lavoro congiunto segneranno un ponte tra le culture.

MHE-ROMA è un’occasione di condivisione pensata per la conoscenza reciproca dei popoli, per la trasmissione della memoria del genocidio spesso dimenticato, e per la valorizzazione della cultura Rom, troppo spesso trascurata e non valorizzata.

Il progetto sarà presentato da parte della "ASOCIACIÓN INTERCULTURAL NAKERAMOS" di Barcellona e poi interverranno autorevoli rappresentanti delle comunità Rom, italiana, spagnola e croata, che condivideranno le sfide e le storie delle loro comunità.

Sono invitate a partecipare le testate locali, blogger, associazioni territoriali, cittadini, e stakeholders. Il seminario sarà trasmesso in diretta FB sulla pagina del sito.

Saranno affrontate questioni dunquque cruciali come la storia del Campo di concentramento di Jasenovac e la Questione linguistica Romaní.

Un'occasione imperdibile per creare un dibattito e una riflessione condivisa.

IL PROGRAMMA

17.00 – 17.15 – Apertura seminario: Associazione "Roma Onlus" e "Associazione L’isola che c’è APS"

17.15 – 17.30 – Presentazione progetto: "MHE-ROMA Memoria Storica Europea Romanì" "ASOCIACIÓN INTERCULTURAL NAKERAMOS" (Barcellona)

17.30 – 17.50 – La storia del campo di concentramento di Jasenovac (Uštica), creato dallo Stato Indipendente di Croazia, con il pieno appoggio dell'Italia fascista e della Germania nazista, il più grande campo ustascia (genocidio). Unione Croata Romani “Kali Sara”

17.50 – 18.10 – Il Genocidio dei Rom e Sinti in Europa. Graziano Halilovic "Roma onlus"

18.10 – 18.45 – Il Genocidio linguistico Romani in Europa. Seo Cizmic – Direttore della "Romanó Kher memoria e cultura" (Barcellona)

Per informazioni è possibile contattare il cell. 347/4049271

Parteciperemo all'incontro insieme alla Poetessa Ecuadoriana Veronica Parédes, al Regista Colombiano Lucho Osorio Páez per condividere le conoscenze dei nostri fratelli Rom che salutiamo con il loro tipico "
But bax thaj sastipe".


lunedì 8 aprile 2024

Un’intera settimana dedicata alla Cultura Rom “Romanì Week 2024”

 Un’intera settimana dedicata alla Cultura Rom

Romanì Week 2024”


Numerosi eventi quest’anno sono stati programmati a Roma e in tutt’Italia per Festeggiare la Giornata Internazionale della Popolazione Romanì, in realtà un’intera settimana di manifestazioni.

La conferenza Stampa di Presentazione degli Eventi previsti in occasione della Giornata Internazionale dei Rom e Sinti si è svolta a Roma alla Camera dei Deputati giovedì 28 marzo 2024 e sono intervenuti MATTIA PERADOTTO, Direttore dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, GENNARO SPINELLI, Presidente dell’Unione delle Comunità Romanés in Italia, SANTINO SPINELLI, Presidente di Thèm Romanò, ALESSANDRO SAGGIORO, Ordinario di Storia delle Religioni a La Sapienza di Roma, BARBARA FUNARI, Assessore alle Politiche Sociali e alla Salute del Comune di Roma, On. PAOLO CIANI, Segretario DEMOS, SAUL SALUCCI, Sovrintendente dell’Orchestra Rossini di Pesaro, MARIANO FESTA, Responsabile rapporti istituzionali Fondazione LA SCALA.



Il 3 aprile 2024 si è svolta una presentazione degli eventi anche alla sala Benito Lanci a Lanciano alla presenza dei diretti protagonisti Gennaro e Santino Spinelli, dei sindaci di Orsogna, Fossacesia e Lanciano, in collegamento video del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, del Presidente della sezione Anpi Francesco Lattuada, del maestro Marco Bartolini dell’orchestra sinfonica Rossini di Pesaro e della candidata sindaco Antonella Bundu.

Il programma della settimana è molto fitto, ma cominciamo dagli eventi più importanti:

Mercoledì 10 aprile 2024 alle ore 15,00 si festeggerà direttamente sul prestigioso palco del Teatro Alla Scala di Milano, dove SANTINO SPINELLI (Fisarmonica solista) e GENNARO SPINELLI (Violino solista), padre a figlio, suoneranno appunto da solisti con la maestosa cornice della musica etnosinfonica: parteciperanno infatti all’Evento i Musicisti della Sezione ANPI del Teatro alla ScalaANDREA PICCOLO (Violino), FRANCESCO LATTUADA e THOMAS CAVUOTO (Viole), GABRIELE GAROFOLO (Violoncello), OMAR LONATI (Contrabasso) – e i Solisti dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro - MARCO BARTOLINI ed HENRY DOMENICO DURANTE (Violini), NORIS BORGONCELLI (Viola), LUCA BACELLI (Violoncello).

Ma la settimana ha avuto inizio già il 4 aprile 2024 alle 20,30 a Pescara alla Scuola Macondo con la presentazione del libro di VIRGINIA SPINELLI “Alla Cura”.

Il 5 aprile 2024 alle ore 11,00 a Roma presso il Nuovo Teatro Ateneo dell’Università LA SAPIENZA (Piazzale Aldo Moro n. 5) di fronte a un nutrito pubblico di giovani ha avuto luogo la CONFERENZA-CONCERTO “ROM E SINTI. Dalla conoscenza alla coesistenza: incontro di Culture, Musica e Diritti” introdotto e moderato dalla docente di La Sapienza, BERNADETTE FRAIOLI.

L'iniziativa, promossa congiuntamente dal Dipartimento di Storia, antropologia, religioni, arte, spettacolo e da UCRI-Unione delle Comunità Romanès in Italia in occasione della Giornata internazionale del popolo Rom,

ha avuto inizio con i saluti Istituzionali di ARIANNA PUNZI, Preside della Facoltà di Lettere e Fiolosofia di La Sapienza; GAETANO LETTIERI, Direttore del Dipartimento SARAS Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo di La Sapienza; LIVIA OTTOLENGHI, Vicepreside Vicario Facoltà Medicina e Odontoiatria, Componente del Comitato sulla Diversità e l’Inclusione di La Sapienza; MATTIA PERADOTTO, Direttore dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, GENNARO SPINELLI, Presidente dell’Unione delle Comunità Romanés in Italia, NAZARENO SPINELLI, Presidente Onorario di UCRI. Ci sono poi stati gli interessanti interventi di ANTONELLO RICCI, “Musica, cultura, identità”, docente di La Sapienza, di SANTINO SPINELLI, Presidente di Thèm Romanò su “Il ruolo della musica nella trasmissione della cultura delle popolazioni romanì” a cui sono seguite numerose testimonianze di cittadinanza attiva.


Il giorno 6 Aprile invece dalle 11:00 alle 13.00 al Palazzo Vecchio della Signoria di Firenze è stata celebrata la Giornata Internazionale della Popolazione Romanì che è stata introdotta e moderata da CHIARA NENCIONI, Università degli Studi di Pisa e Istituto Storico Toscano delle Resistenze a cui hanno portato i saluti delle Istituzioni LUCA MILANI, ANTONELLA BRUNDU, DMITRIJ GABRIELLOVIC PALAGI, BERNARD DIKA, mentre gli interventi sono stati di GENNARO SPINELLI, Presidente dell’Unione delle Comunità Romanés in Italia, ERNESTO GRANDINI, Presidente dell’Associazione Sinti di Prato, EMANUELA PIAVE, Rappresentante delle Comunità Sinti di Prato con l’Associazione Porrajmos, CHIARA NENCIONI, Università degli Studi di Pisa e Istituto Storico Toscano delle Resistenze, SAVERIO TOMASI, Giornalista e Scrittore, ENRICO FINK, Presidente della Comunità Ebraica di Firenze.


Il giorno 7 aprile 2024 è stato effettuato un evento online di Scuola di lingua Romanì organizzato da UCRI mentre per il giorno 8 aprile sono stati previsti eventi in tre località differenti:

-         A Cosenza alle ore 16,00 sono state previste “Conferenze sulla Lingua Romanì” online in collaborazione con l’Associazione LAV Romanò.

-         A Pesaro alle ore 16,00 un Convegno con l’Orchestra Rossini;

-         A Roma Trastevere alle ore 16,00 presso la Sede “Sant’Egidio” in Via San Gallicano n. 25 Sala Benedetto XIII è stata prevista la Festa per la Giornata Internazionale della Popolazione Romanì con l’esibizione musicale a cura di Romanì Project e di gruppi tradizionali romanès, art performance e poesia con rinfresco finale.

Ricordiamo che solo 50 anni fa ci fu a Londra il primo Congresso mondiale del movimento identitario del popolo rom e che nel 1990 proprio l’8 di aprile per rammentare l’evento, l’Onu nel 1990 ha istituito la Giornata internazionale dei rom, sinti e camminanti allo scopo di promuovere l’integrazione e l’inclusione di queste comunità e combattere i soliti pregiudizi e discriminazioni.

La settimana Romanì 2024 è stata finanziata da: