Informazioni personali

La mia foto
Roma, Roma, Italy
Scrittrice di romanzi, racconti, fiabe, favole e storie per l'infanzia. Autrice del romanzo "Donne allo specchio" Mef Firenze, della raccolta di Fiabe "Storie di Magia" Happy Art Edizioni Milano, del volume LegenΔe di Piante - Nostra Protezione ed equilibrio in terra (una raccolta di 12 leggende sulle piante ambientate nei dodici mesi dell’anno) pubblicato a puntate nel 2014 su Wall Street International Magazine.Nel giugno 2017 ha pubblicato per la Collana I Cortili della Casa Editrice dei Merangoli, il Saggio Ingegneria Elevato n - Ingegneria del Futuro o Futuro dell’Ingegneria?, scritto a quattro mani con suo fratello Maurizio Boi, con 150 Immagini Colore/BN del fotografo Sergio Pessolano.

venerdì 3 marzo 2023

Conferenza "I Pini di Roma" di Antimo Palumbo


Venerdì 3 Marzo 2023 alle ore 17.00,
Patrizi Boi, scrittrice di Fiabe sulle Piante, proseguendo il suo impegno nella protezione della Natura e dell’Ambiente, ha presentato la Conferenza “I Pini di Roma” dello Storico degli Alberi, Antimo Palumbo, Presidente dell’Associazione Adea Amici degli Alberi, Fondatore dell’Associazione Amici dei Pini di Roma, per la quale era presente in Sala la Presidente Paola Morselli.

L’Evento, fortemente voluto dal Presidente dell’Associazione Culturale Enrico Berlinguer Quadraro, Claudio Siena e dai suoi collaboratori, si è svolto presso la Sede Storica, sita in Via Opita Oppio, 24 Roma, 00159 (quartiere Tuscolano - Cinecittà), davanti a una sala gremita e molto attenta all'ascolto.

La conferenza, già presentata da Antimo Palumbo in diverse occasioni a Roma sin dal 2018, è durata circa due ore durante le quali, con l'aiuto di slides didascaliche, sono stati ripercorsi gli argomenti (storici, mitologici e fisiologici) riguardanti il Pino domestico, l'albero sempreverde che ancora oggi è il simbolo della città di Roma nel mondo.

L’incontro è stato introdotto da Patrizia Boi che ha intervistato lo Storico degli Alberi in varie occasioni e che ha partecipato alle sue straordinarie visite guidate. È chiaro che lo Storico degli Alberi si occupa di diffondere la Cultura e la Storia degli Alberi e anche in questa occasione lo ha fatto a partire dal Mito e in particolare dal Tempio di Cibele al palatino, in quanto la Grande Madre, partorì il figlio Attis, che come sappiamo venne trasformato in Pino. Si è parlato dunque di Mitologia, di Botanica, di come è fatto il Pino, la Pigna e i Pinoli.

L'ultima parte della conferenza è stata destinata alle domande dei presenti che hanno partecipato attivamente in particolare coloro che avevano vissuto nel quartiere le vicende realtive ai tagli delle piante.

Si ringrazia il Pittore Adriano Aletta che ha donato ad Antimo Palumbo, una sua opera intitolata I Pini di Roma, olio su tela 40x50, realizzata per l'occasione.


INGRESSO GRATUITO