Consultate il sito di Francesca, il suo discorso onirico spirituale affrontato in opere come questo straordinario acquarello intitolato: Albero della vita:
Di questo paesaggio è lei stessa che ne descrive poeticamente l'emozione:
"sulla riva del fiume" acquarello su carta
<<Cielo denso di presenze, ponte passaggio verso la sponda sconosciuta dell’anima, largo fiume. Alberi scossi da un vento pneuma risvegliatore.
Colori e forme come elementi evocativi che nella loro vibrazione più emozionale rappresentano un canto alla vita in ogni suo aspetto nonostante il dolore e le contraddizioni dell’essere. In questo dialogare con le voci della psiche, emerge un’intensa passione per i paesaggi interiori costellati di luci e ombre, per gli incanti nascosti in ogni cosa.
L’avventura del dipingere è un viaggio di scoperta denso di vita e mistero. Materia e spirito. Guardare il mondo ogni volta con occhi nuovi: con lo stupore di un bambino e l’inquietudine dell’adulto davanti all’imperscrutabile fascino dell’universo.
E la rinnovata gioia mista a timore per poter essere artefice di una personale alchimia di acqua e pigmento, in cui ogni gesto lascia presagire che l’arte, come il sogno, esprime l’impossibile, nella ricerca di una peculiare armonia la cui imprescindibile conditio è perdersi per trovarsi>> Francesca D’Ascani
per la Mostra Venezia incontra Roma
in concomitanza della 54a Esposizione d'Arte
presso la Sala Espositiva Complesso Molino Stucky
18 giugno-16 luglio 2011