In tutti i tempi è sempre stato molto forte l’interesse nei confronti dell’aldilà e del contatto attivo con quest'altra dimensione, come afferma Andrea Pellegrino di Anima.TV. Tutti siamo attratti, infatti, dal mondo dell’invisibile, da tutta quella serie di ombre e voci che prendono le forme più fantasiose. E siamo affascinati dalla figura del medium e dai campi dello Spiritismo, della Medianità e dell’Esoterismo in senso lato.
Dal punto di vista letterario, sappiamo che i testi antichi sono colmi di riferimenti a quella nota come ‘catabasi’, ossia alla discesa di persone vive nell'Ade. A partire da Ulisse che entra nel Regno dei Morti senza oltrepassare la soglia, nella mitologia greca è celebre la discesa agli Inferi di Eracle, nella sua ultima fatica, oppure quella di Orfeo che vi scese con la sua inseparabile lira per riportare in vita sua moglie Euridice.
Enea, poi, riesce a mettersi in contatto con lo Spirito di suo padre Anchise, mentre Dante narra di un viaggio immaginario attraverso i tre regni ultraterreni. Insomma poeti e scrittori si sono occupati del tema forse perché molti libri nascono da scrittura automatica o canalizzazione e lo scrittore si configura esattamente come un medium, un mezzo, uno strumento che si pone come intermediario tra la vita e la morte con presunte entità soprannaturali.
La medium Ileana Carta - che il 25 aprile prossimo sarà a Trapani per l’incontro di Medianità Dal Cielo alla Terra - ci fa luce sul mistero che avvolge la materia.
Esiste una scuola di Medianità come Howard?
In Italia non ci sono scuole certificate, ma in Inghilterra a Stansted nell’Essix, esiste la Arthur Findlay College, la scuola dove ho studiato. Si tratta di un istituto dedicato alla ricerca e all'insegnamento nel campo delle ‘Scienze Psichiche’. È una straordinaria dimora di 365 stanze in perfetto stile Vittoriano, immersa in un elegante parco. È stata donata dallo spiritualista Arthur Findlay alla Spiritualist National Union (SNU) per fondare (nel 1864) un ‘college’ dedicato all'insegnamento.
Si tratta di un luogo sinistro abitato da fantasmi come vuole la tradizione?
Il ‘College’ è piuttosto un posto magico dove si studiano materie come Guarigione Spirituale e Medianità, Filosofia dello Spiritismo, Ipnosi, Arte ispirata dal mondo degli Spiriti, Sciamanesimo, Storia e Cultura dei nativi americani, ecc. Durante la formazione ci si sente in un'altra dimensione, fuori dal concetto di spazio e tempo, investiti da una grande serenità, come si stesse in uno spazio sacro dove si acuisce ogni percezione.
Niente Fisica e Matematica, quindi?
Semmai Numerologia, Astrologia, Musicoterapia, Cromoterapia, Filosofie Orientali e Meditazione. Si trascorre un tempo di vacanza-studio molto piacevole e si fanno incontri interessanti…
Come ti è venuto in mente di intraprendere questo tipo di studi?
Ho seguito una passione, forse un talento innato: da piccola vedevo figure che mi si materializzavano davanti, oppure si sedevano accanto alle persone e mi davano suggerimenti. Potevo fare una scelta, o impazzire, o trasformare questa percezione in una dote. Ho scelto la seconda opzione, naturalmente!
Qual è la differenza tra lo Spiritismo e il Channelling?
Il Channelling è un modo di attualizzare lo Spiritismo in un contesto moderno. Dallo Spiritismo Classico - ossia quella fase in cui la ‘medianità’ era fatta di materializzazioni, tavolini rotanti, ectoplasmi -, si è passati ad una seconda fase di ‘medianità’ prettamente mentale, nel corso della quale il Medium ha spostato l’attenzione dai fenomeni ai messaggi (Scrittura Automatica, Canalizzazioni). Infine c'è una terza fase denominata ‘Spiritismo della New Age’ che, secondo Andrea Pellegrino, è una sorta di corrente influenzata da diverse fonti culturali e antropologiche e che ha come protagonisti i ‘Canalizzatori’. I messaggi si ricevono da una fonte posta fuori dal mondo ordinario, sia conscio che inconscio. Le differenze fondamentali rispetto allo Spiritismo Classico sono diverse: il ‘Channelling’ non evolve in un movimento religioso; ‘raramente’ si verifica una manifestazione fisica del fenomeno; ci sono molteplici tipi di entità con cui si entra in contatto. Non si tratta, infatti, unicamente di Spiriti dei defunti, ma il panorama del contatto si allarga e arriva a coinvolgere Angeli, Arcangeli e perfino Maestri Ascesi.
Come Saint-Germain?
Proprio come lui! Saint Germain è il prototipo del Maestro Asceso, una persona, cioè, che dopo una o più esperienze di vita sulla terra, ha realizzato dentro di sé la perfetta fusione tra ‘Materia’ e ‘Spirito’. Mediante quest’unione si ottiene il "Corpo di Gloria", ossia un corpo che non deve più sottostare alle Leggi di gravità e ai vari passaggi tra vita e morte. In Europa il Conte di Saint-Germain era simbolicamente noto come l’Uomo del Mistero…
Chi furono i primi Spiritisti?
Al principio ci furono le tre sorelle Fox in America e il pedagogista Allan Kardec in Francia. Le Fox parlavano con gli Spiriti attraverso un codice che associa a un dato numero di colpi sul muro, le lettere dell'alfabeto. Intorno al 1950, il fenomeno dilaga in tutta l'America dando luogo a una moda culturale nei confronti del contatto con l'Aldilà. Ma il fenomeno si evolve e si concretizza attraverso Allan Kardec che si avvicina allo Spiritismo dopo i 50 anni e nel 1857 scrive il “Libro degli Spiriti”, fondamento dello Spiritismo. Egli ne individua 4 elementi cardine: una pretesa scientifica; un orientamento politico; un legame con la pedagogia; la differenza tra Francia sostenitrice della reincarnazione e mondo anglosassone che invece la nega…
In che cosa consiste il contatto vero e proprio?
Ci sono diverse modalità di entrare in contatto con gli Spiriti e con gli avvenimenti: ‘chiaroveggenza’, ‘chiarosenzienza’, ‘chiaroudienza, chiarocognizione’. Nel primo caso il “Medium” riesce a visualizzare immagini anche molto nitide di Spiriti, luoghi, situazioni accadute in passato o che dovranno ancora avvenire. Nel caso della chiarosenzienza, invece, percepisce le emozioni, entra facilmente in empatia con l’altro, si accorge immediatamente delle energie positive o negative che gravano in un dato ambiente. La chiaroudienza, appartiene a chi sente voci, suoni, musica, rumori, ronzii oppure è guidato in una conversazione da voci sottili o ancora percepisce voci di animali, piante e di oggetti in genere. La chiarocognizione, infine, è diffusa tra persone abituate ad interpretare il linguaggio dei segni, guidate, quindi, dalla Legge della Sincronicità. Quasi tutti quelli che hanno sviluppato l’intuito, possiedono queste capacità…
Come si attua una Guarigione Spirituale?
Si tratta di creare all’interno della propria mente, una zona protetta dove richiamare i propri Spiriti Guida e far entrare, in questo luogo fuori dal tempo, anche la persona che si sta trattando. La guarigione si attua grazie al supporto di Spiriti che in vita sono stati medici, guaritori, sciamani, ecc., ma non attraverso farmaci, bensì mediante altre vie. Già sappiamo che le malattie sono, nella maggior parte dei casi, soltanto i sintomi di disequilibri più profondi…
Ci sono altre forme di ‘medianità’ sensazionali?
Oltre ai canalizzatori come Judy Zebra "JZ" Knight che canalizza "Ramtha" – un guerriero Lemuriano che combatté gli Atlantidei oltre 35.000 anni fa – o di Lee Carrol che canalizza Krayon - un amorevole Arcangelo simile a Gabriele, proveniente dalla "Sorgente" –, ci sono altri aspetti della Medianità come la ‘Trance profonda’, durante la quale il “Medium” può cambiare voce e addirittura trasfigurare il suo aspetto fisico, salvo poi tornare alla normalità quando si conclude il contatto. L’entità che si presenta prende praticamente possesso del “Medium”. Un'altra modalità di esercitare la Medianità è quella che avviene in campo artistico dipingendo opere guidati da un’entità del passato, scrivendo sotto dettatura, ecc…
C’è una figura di Medium che ti ha particolamente affascinato?
Senza dubbio quella di Edgar Cayce, il “profeta dormiente”. Egli attuava le sue guarigioni spirituali e anche fisiche entrando in uno stato di ‘Trance profonda’: diagnosticava le malattie attraverso la ‘scannerizzazione’ del corpo dell’ammalato e forniva le cure da effettuare. Rispondeva a domande sull'astrologia, sulla reincarnazione, su Atlantide e al risveglio non ricordava più nulla… Le sue profezie su molti eventi futuri, inoltre, si sono davvero avverate…
Secondo la russa Slavy Gehring per riuscire davvero a entrare in contatto con i mondi invisibili, occorre avere fiducia nello Spirito invocato, bisogna avere un’idea precisa sull’entità con cui si vuole entrare in contatto e avere chiarezza su che cosa si vuole ottenere da questa comunicazione. Un mezzo efficace per attuare il contatto è spesso quello della scrittura automatica, Psicografia. La psichiatra Erica Poli afferma che si tratta di un fenomeno psichico proveniente da strati profondi del sé in uno stato di coscienza alterata. Nella coscienza ordinaria si attiva la corteccia frontale, responsabile del pensiero logico-deduttivo, che risponde alla Legge di causa-effetto. Quando si attua la scrittura automatica, si attivano invece altre aree cerebrali e si disattivano quelle razionali, associate al mondo conscio.
La Poli afferma che esistono funzionamenti cerebrali associati indubbiamente a un altro modo di sentire la realtà, ma non è certo che derivino da contatti con altre entità fuori da se stessi. La cosa fondamentale, però, è che l’uomo comune possieda la facoltà di accedere a questi codici che lo rendono, in realtà, più aderente al suo sé e che sono espressione della coscienza collettiva. Negli ultimi tempi, infatti, sempre più persone sono in grado di ‘canalizzare’ e questo significa che sta mutando anche la realtà consensuale della coscienza collettiva. Sappiamo ormai scientificamente che, nel campo della Fisica Quantistica, nel Mondo creativo, dove ha sede l’Io Superiore, l’osservatore influenza così pesantemente il sistema che tutto diviene possibile. I Pensieri sono in grado di determinare il mondo Materiale. E chi è capace di entrare dentro di sé e stare in silenzio, secondo la Poli, comincia a fare forse l'unica cosa che la coscienza dovrebbe fare, cioè ‘percepire’. Quindi che facciamo riferimento a Guide Spirituali, Angeli, Arcangeli, Spiriti, Se Superiore o quant’altro, non si tratta di un fenomeno prodigioso e soprannaturale, ma alla portata di tutti…