Informazioni personali

La mia foto
Roma, Roma, Italy
Scrittrice di romanzi, racconti, fiabe, favole e storie per l'infanzia. Autrice del romanzo "Donne allo specchio" Mef Firenze, della raccolta di Fiabe "Storie di Magia" Happy Art Edizioni Milano, del volume LegenΔe di Piante - Nostra Protezione ed equilibrio in terra (una raccolta di 12 leggende sulle piante ambientate nei dodici mesi dell’anno) pubblicato a puntate nel 2014 su Wall Street International Magazine.Nel giugno 2017 ha pubblicato per la Collana I Cortili della Casa Editrice dei Merangoli, il Saggio Ingegneria Elevato n - Ingegneria del Futuro o Futuro dell’Ingegneria?, scritto a quattro mani con suo fratello Maurizio Boi, con 150 Immagini Colore/BN del fotografo Sergio Pessolano.

mercoledì 21 dicembre 2016

Il Coro Parpignol di Tanaquilla Leonardis nella Chiesa di San Policarpo

Concerto del coro parpignol ed ensamble parpignol
nella chiesa di san policarpo

Martedi 20 dicembre alle ore 21,00 presso la chiesa di San Policarpo, l’architettura simbolo del quartiere Appio Claudio, uno degli esempi di arte sacra più significativi realizzati a Roma negli anni Sessanta a cura del noto ingegnere-architetto romano Giuseppe Nicolosi (1901-1981), il Coro Parpignol ed Ensamble Parpignol guidato dal Maestro Tanaquilla Leonardis ha concluso i suoi impegni natalizi con un grande concerto dal vivo "Trecento bambini cantano il Natale!".


La chiesa era gremita e lo spettacolo è stato veramente avvincente.
La prima parte del Concerto è stata un saggio del vasto e ricco Repertorio del Coro Parpignol che si è esibito tra gli applausi dei presenti in una serie di brani molto coinvolgenti: Oh Holy Night (tradizionale); Halleluyah (L. Cohen); I Say A Little Prayer For You, (D.Bacharach); Carol o the bells (tradizionale); Prince Alì (A. Menken); One day more (da Les Miserables di C.M. Schonberg); Pueri Concirite (J.R. von Herbeck); Hail Holy Queen (da Sister Act); Corale della nona Sinfonia (L.V. Beethoven). 


Nella seconda parte del Concerto, la Leonardis, aiutata per il servizio d'ordine da alcune maestre della Scuola Primaria I.C. Parco degli Acquedotti (Classi III A, III B, III C, III D, II A, II B, II C, II D, II E) ha unito al Parpignol circa 250 bambini. La chiesa è diventata un tripudio di rosso e di campanellini. I bambini hanno cantato con la gioia nel cuore innalzando il loro canto verso la splendida copertura a forma di stella. 


I brani della seconda parte si prestavano ancor più alla spontaneità di quelle voci bianche: Santa Claus is coming to town (tradizionale); Hak the herald (tradizionale); Gloria in excelsia Deo (tradizionale); Il principe d'Egitto (H. Zimmer); Silent Night (tradizionale); Jesus, what a wonderful Child (tradizionale); Joyfull, joyfull (da Sister Act).
La Preside della Scuola, presente al Concerto, ha ringraziato i suoi bambini con molta soddisfazione congratulandosi con le maestre e con la Leonardis per essere riuscite ad insegnare in soli due mesi un repertorio assai difficile e in varie lingue. 
I ragazzi del Parpignol sono stati impeccabili, abituati all'armonia e all'ordine dal loro Maestro.
Ricordiamo che il Maestro Leonardis è stato appena premiato dal coreografo Enzo Carbone dopo il concerto “I profumi del Natale”, organizzato dallo stesso Carbone (svoltosi nella Chiesa di Sant’Andrea delle Fratte lo scorso 16 dicembre), oltre che  con un attestato consegnato anche agli altri cori presenti alla manifestazione (Corale Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, direttore: don Angelo Auletta; Coro della Missione di Roma, “I Mormoni, direttore: Carolyn Thacker; Coro VoxArt, “PIMS” direttore: Andrea Rossi; Orchestra Pueri Synphonici, direttore: Lorenzo Lupi), anche con una targa d’oro vinta dal Parpignol nella categoria F (Musica moderna) al XXIV Festival Internazionale Chorus Inside Advent (concorso internazionale per cori e vocalist), la cui finale si è tenuta dal 2 al 4 dicembre presso la Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma.


·         Il Maestro Leonardis ha concluso a San Policarpo la sua tournée natalizia del Festival dell’Avvento - International Choir Festival  organizzato dalla Libera Accademia di Roma e dall'Università Popolare dello Sport nelle Piazze e nelle chiese di Roma.
·      Il Coro Parpignol ed Ensamble Parignol si sono esibiti, infatti, con grande afflusso di pubblico, il giorno 10 Dicembre alle ore 18,00 alla Galleria Alberto Sordi, preceduti dalla Schola Cantorum della Libera Accademia di Roma, diretta dal M° Giovanni Gava e alle ore 20,30 presso la Chiesa di San Lorenzo in Lucina.
·         Il giorno 17 Dicembre scorso, sempre nell’ambito del Festival, il coro Parpignol ha cantato con successo alle 17,30 nella Piazza di San Lorenzo in Lucina e alle 20,30 nella Chiesa di San Lorenzo in Lucina.
·        
Lo scorso 20 novembre il Coro Parpignol è stato semifinalista nazionale per la categoria Gruppi Vocali alla manifestazione tenutasi al jailbreak live club per il Tour Music Fest il più grande contest europeo per artisti e band emergenti, qualificandosi al secondo posto e perdendo per un solo punto la possibilità di esibirsi nella storica cornice del Piper Club di Roma.
Il concerto a San Policarpo ha coronato, quindi, questo splendido percorso grazie al parroco Don Alessandro che ha organizzato la manifestazione connessa stavolta anche con il mondo della scuola.
Il programma che Tanaquilla ha proposto spazia dai repertori della musica sacra a quelli della musica moderna, dai canti natalizi in tutte le lingue ai brani tratti dal Musical Sister Act fino alla colonna sonora de Il Principe d’Egitto.


Lo spettacolo è stato assicurato oltre che dall'entusiasmo dei bambini, dal susseguirsi dei numerosi solisti che si sono alternati dall’Alleluja di Cohen ai pezzi del Musical Les Miserables e dall’appassionata direzione del Maestro Leonardis.
Il coro è stato accompagnato dal Maestro Ippolito Pingitore, da Jacopo Recricca e Claudia Scarani.

Martedi 20 Dicembre ore 21,00
Chiesa San Policarpo
Via Lemonia 256