INGEGNERIA ELEVATOᵑ
Ingegneria del Futuro o
Futuro dell’Ingegneria? 
AUTORI Maurizio Boi – Patrizia Boi
COLLANA 
i Cortili

ANNO 2017
PAGINE 592 (150 Immagini Colore/BN)
FORMATO 14 X 20 CM
PREZZO 25,00 €
ISBN 978-88-98981-14-4

LEGGI IN ANTEPRIMA
25,00 ACQUISTA
RASSEGNA STAMPA
SINOSSI
Le tecnologie innovative, gli strumenti all’avanguardia, ma soprattutto i nuovi modelli organizzativi che si stanno ancora sviluppando – come la Wikinomics, il BIM, la Stampa 3D, la Tecnologia Blockchain, i bitcoin, gli Smart Contracts e le Organizzazioni Esponenziali – rappresentano la vera sfida del Futuro.
Ma l’autentica rivoluzione culturale sarà l’approccio professionale di tipo collettivo: “l’Ingegneria Collaborativa” nasce proprio a seguito del passaggio da un’attività svolta da un singolo professionista ad una che necessita di una cooperazione tra professionalità dotate delle più elevate specializzazioni.
L’intelligenza lucida e attenta che guarda alle possibilità future della professione di Maurizio Boi, il percorso letterario e creativo di Patrizia Boi e le meravigliose inquadrature dei Popoli che abitano il nostro pianeta di Sergio Pessolano si coniugano perfettamente in questo libro che esamina ed evidenzia nuove figure professionali per un’Ingegneria Elevatoᵑ.
BIOGRAFIE
Maurizio Boi, Ingegnere, è Vicepresidente dell’OICE (Associazione delle Organizzazioni di Ingegneria e di Consulenza Tecnico-Economica), membro del consiglio di amministrazione dell’EFCA (European Federation of Engineering Consultancy Associations) e, da giugno 2014, delegato dall’OICE come rappresentante italiano in FIDIC(International Federation of Consulting Engineers). Nel febbraio 2016, ha costituito lastart up innovativa TE.x che mira ad introdurre nel settore dei servizi di Ingegneria e Architettura metodi e strumenti straordinariamente innovativi, facendo leva su un’intensa attività di ricerca sviluppata da personale altamente qualificato. L’azienda è affiancata dalla community CollEngWorld – www.collengworld.com – che attualmente conta circa un migliaio di membri da 35 Paesi nel mondo e promuove il nuovo modello dell’Ingegneria Collaborativa.
Patrizia Boi, Ingegnere civile presso le Ferrovie dello Stato, si occupa  dell’ideazione di eventi culturali, ma anche del progetto di opere pubbliche come parchi e piste ciclabili; è esperta di Direzione Lavori, Gare d’Appalto e Qualità. La sua più grande passione è la scrittura ed è autrice di romanzi, racconti, fiabe, ma anche di biografie, articoli e interviste. Dal 2016, collabora con la community CollEngWorld, pubblicando articoli e studi sull’ambiente.
Sergio Pessolano, fotografo romano, classe 1956, fin dagli anni ’70, ancora giovane studente di medicina, ha documentato le manifestazioni di protesta di quegli “anni di piombo” con i suoi appassionati servizi fotografici, per giungere nella sua maturità a dedicarsi esclusivamente al reportage etnico e geografico, come dimostra il suo libro Frammenti di un mondo (Ed. La camera Verde). Per realizzare i suoi scatti ha viaggiato attraverso più di trenta Paesi: le sue immagini ritraggono soprattutto facce, occhi, sguardi, volti rugosi, visi luminosi, ma anche luoghi, ambienti e opere d’arte della natura e del genio umano, lasciando trasparire la bellezza delle culture più variopinte e incredibili del mondo.