Di quanto le vibrazioni siano importanti per la salute, per la connessione con l’Anima, è risaputo già dal XX secolo a.C.. Nei Veda, infatti, è noto che le vibrazioni del canto congregazionale attraverso la ripetizione del ‘Maha Mantra’, sono capaci di collegare l’individuo direttamente con la propria Anima, ossia la parte più vera di se stesso.
‘Mantra’ in sanscrito, la lingua più antica del mondo, deriva dai termini ‘manas’ = ‘mente’ e ‘trayati’ = ‘liberare’ e significa, quindi, ‘liberare la mente’. Il suono delle parole scritte in questa lingua, possiede una vibrazione capace di elevare lo spirito, permettendo il riequilibrio dei due emisferi cerebrali. Sapendo che la malattia rappresenta un disequilibrio che si manifesta sui livelli fisico, mentale e spirituale, le vibrazioni della Musica aiutano l’individuo a riarmonizzazione tutti i suoi corpi.
Lo stesso Pitagora, padre della Geometria, nel VI secolo a.C., come racconta Porfirio nel libro Vita Pitagorica, percepiva l’Armonia dell’Universo, riusciva cioè a udire la ‘Musica delle Sfere’, convinto che il moto degli Astri producesse un suono. Nell’Antica Grecia c’erano addirittura templi dove la guarigione avveniva mediante la musica armonizzando spirito e corpo. Pitagora, poi, fu il primo pensatore occidentale a comprendere le relazioni tra gli intervalli musicali. E lo fece mediante uno strumento chiamato Monocorde: era convinto che lo studio di un’unica corda vibrante potesse svelare i segreti dell'Universo. Per lui, infatti, il Cosmo era un immenso monocorde, costituito da una corda tirata tra il Cielo (legata allo Spirito Assoluto) e la Terra (legata alla Materia Assoluta).
Più recentemente, a partire dal 1990, lo scienziato giapponese Masaru Emoto ha studiato l’interazione dei suoni, dei mantra, della preghiera e della musica con la ‘memoria’ dell’Acqua. L’acqua, infatti, registra la vibrazione di energie estremamente sottili: ‘Hado’ (cresta dell’onda), nella cultura giapponese, rappresenta la vibrazione energetica origine della Creazione. Gli esperimenti di Emoto hanno dimostrato che la struttura dell’acqua si modifica in relazione al tipo di messaggio ricevuto. Se viene sottoposta a vibrazioni, musica, pensieri e parole positivi forma dei cristalli armonici, mentre se assoggettata a brani musicali, concetti, espressioni negative reagisce creando strutture amorfe e disarmoniche.
Sappiamo che il corpo fisico è costituito dal 99% di molecole di acqua, con un peso pari al 75% del totale, quindi, siamo fatti di acqua, siamo ‘una grande goccia d’acqua che cammina’. Le vibrazioni positive o negative che siano, pertanto, così come condizionano l’acqua, influenzano l’Armonia e lo stato di salute del nostro corpo.
Il Professor Giampiero Abbate afferma che «Nel corpo fisico sono presenti tre diversi tipi d’acqua: 1) L'acqua extracellulare H2O, che viaggia tra gli organi, raccoglie informazioni, assorbe emozioni, memorizza le forme pensiero, si collega alla coscienza collettiva, interagisce con l'acqua endocellulare; 2) L'acqua endocellulare o endogena H2O, che acquisisce informazioni dall’acqua extracellulare facendo da ponte tra la prima e la terza; 3) L’acqua endocellulare o endogena H3O2 - scoperta dal Professor Pollak - che scambia informazioni col DNA, funge da deposito informazionale e si trova in uno stato ‘plasmatico’, il quarto stato di aggregazione della materia. Insomma, l'acqua del nostro corpo è suddivisa tra un 60% di H2O e un 40% di H3O2. Quest'ultima si presenta sotto forma di gel e avvolge il DNA. Costituisce, quindi, il mezzo di collegamento tra DNA e mondo esterno, e viceversa».
Secondo Abbate, dunque, si può comandare alle nostre cellule attraverso quest’acqua che avvolge il DNA. E siccome tutto è energia, frequenza, vibrazione, le frequenze possono modificare il nostro stato emozionale e addirittura fisico. Abbate, quindi, da appassionato Musicista, si è reso conto che «Le note sono frequenze acustiche, e la musica è un potente mezzo per interagire con il DNA, l'acqua endogena e le cellule. E come tutti sanno, l'acqua è sensibile alle frequenze, in particolar modo ai suoni». Ha quindi creato, insieme al Compositore e Musico-Terapeuta Endrik Favero, delle Musiche basate sulle ‘Note’ ricavate dalle Sequenze numeriche di Grigorij Grabovoj. Esse, come afferma lo stesso scienziato russo, «operano proprio sull'acqua endogena, per riportare le cellule alla loro integrità e piena funzionalità». Queste Musiche hanno la funzione di «Ripristinare il nostro stato di Salute e Rigenerare le cellule, attivando il DNA e l'acqua endogena». L’effetto non è solo quello di «modificare le imperfezioni, ma di prevenire le cause che creano disfunzioni o disturbi di ogni tipo. Inoltre questo permette di ringiovanire il corpo, migliorando anche funzioni quali la vista o l'udito».
Tutti i brani del CD sono stati eseguiti con Strumenti accordati al LA Naturale a 432 Herz, per cui «Ascoltare queste Opere ci Apre la possibilità di Allinearci al Divino, Connettendoci alla Natura e alle Frequenze Cosmiche del Creatore». L’accordo (tuning) a 432 Hz risuona, infatti, con le frequenze fondamentali dell’essere vivente - battito cardiaco, replicazione del DNA, sincronizzazione cerebrale -, con la Risonanza di Schumann e la geometria della creazione. In tutto il mondo, invece, dai tempi del nazismo, per accordare qualsiasi strumento, si usa il Diapason a 440 Hz, quindi, circa il 99% delle produzioni musicali che ascoltiamo giornalmente attraverso i media, nei supporti fonografici (CD/DVD) e in Rete, è intonato ad una frequenza di 440Hz.
Eppure il grande musicista italiano, Giuseppe Verdi – seguito in tempi più moderni anche dal gruppo dei Pink Floyd – volle utilizzare l’accordatura sulla frequenza di 432 Hz perché dona qualcosa di più nobile, più pieno e maestoso piuttosto che «gli strilli di un corista troppo acuto». Egli scriveva le sue opere su un tuning a 432 Hz, proprio perché «le voci risultavano più pulite e cristalline, implicando addirittura uno sforzo minore nel canto». Infatti conosceva bene la differenza tra il 440 Hz ed il 432 Hz, tant’è che il Diapason a 432 Hz è anche detto “il Diapason di Verdi”.
La Fisica ci insegna che il suono può entrare in risonanza con i corpi circostanti: se viene eccitato un Diapason posto accanto a un altro identico, anche il secondo comincia a suonare come il primo, anche se viene eccitato solo uno dei due. Quando la vibrazione emessa è in risonanza con la vibrazione di chi riceve, allora si genera Armonia. Ecco perché, quando si ascoltano suoni a 432 Hz, si entra in risonanza con questa frequenza e si ottiene un effetto riequilibrante del nostro organismo: si tratta, infatti, di un’accordatura in Armonia con i processi biofisici dell’organismo e contribuisce a favorire la guarigione.
Il principio utilizzato da Grabovoj è proprio quello di far vibrare, attraverso la Sequenza numerica relativa ad un dato organo (che possiede una propria frequenza di vibrazione) l’organo malato e quindi disarmonico, facendolo entrare in risonanza con una Frequenza armonica, in modo che possa gradualmente ripristinare la norma della salute e ritornare alla propria vibrazione originaria. Le Sequenze Numeriche di Grigorij Grabovoj per rigenerare e guarire il corpo sono famose in tutto il Mondo. Si tratta di migliaia di Sequenze composte da sette, otto e nove cifre, ognuna associata a organi specifici o funzionalità del corpo. Bisogna però che l’individuo possieda la capacità di concentrazione che ne consenta l'attivazione, mentre attraverso la Musica, il processo di guarigione è favorito dal suo potere di entrare laddove la mente lo impedisce.
Il Compositore e Musicista Endrik Favero, Suono Terapeuta, Industrial Designer e Ricercatore delle Moderne Tecnologie Vibrazionali, grazie alla sua esperienza e allo studio della Scienza Cimatica applicata (Cymatics Therapy), della Geometria Sacra e della Numerologia, ha coadiuvato il Professor Abbate nella ricerca degli algoritmi di conversione in Musica di queste specifiche Sequenze Numeriche per rigenerare e guarire il corpo. E così, trasformati i numeri in ‘Note’, sono state composte le giuste successioni di Accordi.
Bisogna utilizzare le Sequenze avendo compreso il loro funzionamento poiché esse sono strutturate su più livelli. La Sequenza per la vista, ad esempio, 219 317 989 312, deve essere preceduta da quella di attivazione degli organi di senso, 214 712 514 312. Occorre, quindi, dare prima il comando generale di attivazione, per passare poi al livello specifico d'intervento. Anche la tonalità dei brani è stata studiata tenendo conto della localizzazione degli organi e della Sequenza. Ascoltarli consente l’interazione con ogni parte della mente, in particolare con la massa bianca del cervello, che entra in azione ogniqualvolta viene stimolata dalle emozioni. Abbate ha effettuato una ricerca sul ‘Delta Healing’, per ottenere la massima concentrazione d'ascolto. Come lui stesso spiega «Al contrario del Theta Healing, che tende a rilassarci, il Delta Healing ci aiuta ad usare il potere psichico della parte bianca del cervello, che regola le funzionalità della parte grigia e la sovrasta. In questo modo le emozioni percepite all'ascolto vengono trasformate in comandi precisi a livello funzionale». E proprio nei momenti di profonda trasformazione come quello che stiamo vivendo, risulta fondamentale riallineare l'intero organismo.
«Questo primo CD opera sulle Cellule, sui Sistemi Nervosi, sulla Vista e il Gusto, e infine sulla Ghiandola Pineale, proprio per attivare tutti i sistemi di Base dell'organismo». Sono state tradotte in Musica le seguenti Sequenze di Grabovoj:
  1. SISTEMA UNIVERSALE DI RICOSTRUZIONE
    Sequenza 14854232190 Universal reconstruction system
  2. LA CELLULA ETERNA PER TUTTI
    Sequenza 14111953 Eternal cell for all
  3. ATTIVARE LE CELLULE
    Sequenza 319078121942 Activate all cells
  4. ATTIVARE IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE
    Sequenza 219317819298 Activate the central nervous system
  5. ATTIVARE IL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
    Sequenza 519555819915 Activate the peripheral nervous system
  6. ATTIVARE IL SISTEMA NERVOSO SIMPATICO
    Sequenze 514312819981+891418318888 Activate the sympathetic nervous system
  7. ATTIVARE IL SISTEMA NERVOSO PARASIMPATICO
    Sequenze 514312819981+418217318918 Activate the parasympathetic nervous system
  8. ATTIVARE IL SISTEMA NERVOSO CORTECCIA CEREBRALE
    Sequenze 514312819981+219047819215 Activate the cerebral cortex system
  9. ATTIVARE LA VISTA
    Sequenze 214712514312+219317989312 Activate your views
  10. ATTIVARE L’UDITO
    Sequenze 214712514312+248712318222 Activate your hearing
  11. ATTIVARE IL GUSTO
    Sequenze 214712514312+419317819227 Activate the taste organs
  12. ATTIVARE LA PINEALE
    Sequenza 889314219798489641399042 Activate the pineal