Informazioni personali

La mia foto
Roma, Roma, Italy
Scrittrice di romanzi, racconti, fiabe, favole e storie per l'infanzia. Autrice del romanzo "Donne allo specchio" Mef Firenze, della raccolta di Fiabe "Storie di Magia" Happy Art Edizioni Milano, del volume LegenΔe di Piante - Nostra Protezione ed equilibrio in terra (una raccolta di 12 leggende sulle piante ambientate nei dodici mesi dell’anno) pubblicato a puntate nel 2014 su Wall Street International Magazine.Nel giugno 2017 ha pubblicato per la Collana I Cortili della Casa Editrice dei Merangoli, il Saggio Ingegneria Elevato n - Ingegneria del Futuro o Futuro dell’Ingegneria?, scritto a quattro mani con suo fratello Maurizio Boi, con 150 Immagini Colore/BN del fotografo Sergio Pessolano.

venerdì 15 dicembre 2017

Frase del Giorno di Patrizia Boi tratta dal capitolo "Direzione Lavori 4.0" del libro dell'autrice "Ingegneria Elevato n – Ingegneria del Futuro o Futuro dell’Ingegneria" scritto con Maurizio Boi ed edito da Dei Merangoli Editrice sul tema "cambiare mentalità, decentralizzare" pubblicata sul Sito http://www.frasicelebri.it/utente/263916/frasi/


http://www.frasicelebri.it/frase/patrizia-boi-occorre-cambiare-mentalita-stravolger/
Sergio pessolano, Gruppo di pellegrini davanti a uno dei templi scavati nella roccia, Badami, Stato del Karnataka, India.
“Occorre cambiare mentalità, stravolgere il concetto che il Direttore Lavori sia il centro di tutto e cominciare ad abituarsi all’idea di decentralizzare il potere e le responsabilità
COMMENTO DELL'AUTORE DELLA FRASE: frase tratta dal capitolo "Direzione Lavori 4.0" del libro dell'autrice "Ingegneria Elevato n – Ingegneria del Futuro o Futuro dell’Ingegneria" scritto con Maurizio Boi ed edito da Dei Merangoli Editrice
PATRIZIA BOI

Sergio pessolano, Uomo lungo il fiume Niger, Mali.







La Fiaba di Patrizia Boi "Perla e la Donna Scheletro" tratta dallo Spettacolo di Enzo Carbone "Il Dialogo...nei Profumi dell'Arte" nella interpretazione di Luca Martella, voce femminile Anna Bruno

La Fiaba di Patrizia Boi "Perla e la Donna Scheletro" nella interpretazione di Luca Martella
La voce nei brani cantati da Perla appartiene alla cantante lirica Anna Bruno

mercoledì 13 dicembre 2017

Frase del Giorno di Patrizia Boi tratta dal capitolo "Ingegneria Collaborativa e Networking" del libro dell'autrice "Ingegneria Elevato n – Ingegneria del Futuro o Futuro dell’Ingegneria" scritto con Maurizio Boi ed edito da Dei Merangoli Editrice sul tema "quadri, musica, teatro" pubblicata sul Sito http://www.frasicelebri.it/utente/263916/frasi/

http://www.frasicelebri.it/frase/patrizia-boi-non-posso-rinunciare-ai-miei-quadri-a/

Sergio pessolano, Pouss, Camerun settentrionale.

“Non posso rinunciare ai miei quadri, ai disegni colorati, ai giradischi, ai dischi in vinile, ai miei pezzi d’antiquariato, alla musica dal vivo, al teatro, quando ancora esisteva il teatro... io ho bisogno di vederle le persone, non sapere che da qualche parte esistono.
COMMENTO DELL'AUTORE DELLA FRASE: frase tratta dal capitolo "Ingegneria Collaborativa e Networking" del libro dell'autrice "Ingegneria Elevato n – Ingegneria del Futuro o Futuro dell’Ingegneria" scritto con Maurizio Boi ed edito da Dei Merangoli Editrice
PATRIZIA BOI



Sergio pessolano, Donne all’interno di un Tempio, Calcutta, india.

Frase del Giorno di Patrizia Boi tratta dal capitolo "La Tecnologia Blockchain, i bitcoin e gli Smart Contracts" del libro dell'autrice "Ingegneria Elevato n – Ingegneria del Futuro o Futuro dell’Ingegneria" scritto con Maurizio Boi ed edito da Dei Merangoli Editrice sul tema "catena di blocchi" pubblicata sul Sito http://www.frasicelebri.it/utente/263916/frasi/

http://www.frasicelebri.it/frase/patrizia-boi-che-cose-in-realta-la-vita-se-non-una/ 

Sergio pessolano, Una anziana donna al lavoro sul Cerro Rico, Bolivia.

Che cos'è, in realtà, la vita se non una “catena di nodi e blocchi” da sciogliere per evolvere verso una migliore dimensione materiale e spirituale? Nodo dopo nodo, blocco dopo blocco, catena dopo catena, quindi, attuiamo la nostra Rivoluzione.
COMMENTO DELL'AUTORE DELLA FRASE: frase tratta dal capitolo "La Tecnologia Blockchain, i bitcoin e gli Smart Contracts" del libro dell'autrice "Ingegneria Elevato n – Ingegneria del Futuro o Futuro dell’Ingegneria" scritto con Maurizio Boi ed edito da Dei Merangoli Editrice
PATRIZIA BOI


Sergio pessolano, La Muraglia cinese a Badaling, Cina.
Badaling è il sito in cui sorge il tratto più visitato della grande Muraglia Cinese, circa 80 chilometri a nord-ovest di pechino. la porzione del Muro che corre all'interno dell'area fu edificata durante la dinastia Ming, assieme ad un avamposto militare, a dimostrazione dell'importanza strategica della zona.

'Come il vento che forgia le cose' un documetario di Alessandra Peralta su Grazia Deledda, con Neria De Giovanni e Alessandra Peralta





Antonio Maria Masia a IL GREMIO dei Sardi a Roma
8 h
Un breve intenso documentario dal titolo emblematico “Come il vento che forgia le cose”, prezioso per la fattura, il testo, la fotografia, i suoni e il commento.
Penso, senza timore di essere “accusato” di partigianeria verso due carissime amiche, che questo sia fra i grandi e bellissimi omaggi a Grazia Deledda, nel 90simo della consegna (dicembre 1927) del Premio Nobel per la letteratura, certamente fra i più sinceri ed emozionanti fra i tantissimi resi, nell’anno in corso, alla memoria artistica della scrittrice nuorese.
E che sia sincero e sentito lo si avverte immediatamente, perché genuinamente promana da due donne sarde, fortemente impegnate nell’arte e nell’attività culturale, e da lungo tempo innamorate di Cosima, quasi Grazia.
Neria De Giovanni di Alghero e Alessandra Peralta di Ozieri, anche romane per elezione e lavoro.
Neria, fin da bambina potrei dire, e non esagero, e non certo in quest’ultimo anno come per taluni, vive, respira, scrive, parla e racconta la sua Grazia. In tantissime occasioni attraverso più di 15 libri e saggi, fra i tanti da lei pubblicati.
Nel video è la principale voce narrante, ed è lei che accompagna un gruppetto di giovani studentesse e studenti sui percorsi nuoresi della “Nobel”: la casa, la cucina, la camera da letto-studio, il cortile, il monte Ortobene, il monte per antonomasia, sacro ai nuoresi che sovrasta e benedice la città ai suoi piedi, i costumi, le tradizioni…
E, come sempre, lo fa con poesia, grazia, cura e competenza. Nel viso dei giovani interlocutori è stato facile riconoscere l’accoglimento spontaneo di queste caratteristiche che si leggevano riflesse nei loro volti.
Così anche loro, attraverso la scuola d’arte Francesco Ciusa di Nuoro e i suoi insegnanti che fanno da scenario attuale alla narrazione del documentario, manifestano e documentano con disegni, parole e brani la loro personale sintesi artistica e sentimentale verso il mondo di Grazia Deledda.
C’è chi la disegna in modo da evidenziarne il carattere ribelle e anticonformista, quasi da eroina ante litteram dell’emancipazione femminile, come sottolinea Neria, c’è chi estrae, attingendo dal suo lungo percorso letterario, le frasi più significative, c’è chi la incarna in qualcuna delle sue protagoniste femminili: Anania, Noemi…. C’è, infine, chi affida ai rami delle “Canne “ al “vento” i propri pensieri e parole, ma anche i pensieri e le parole di Grazia.
Alessandra, ormai forte delle sue precedenti esperienze da regista, firma, in maniera esemplare, questo piccolo prezioso documentario, ricco di efficacia, freschezza, immediatezza. Le scene si susseguono, e si alternano con maestria e leggerezza, fra passato e presente, ricordi e considerazioni, scuola e racconto, paesaggi e…frammenti…
Come in Mamma Sanna (la vita della Beata Elisabetta Sanna di Codrongianos), come il documentario- scuola sulla Shoa dell’anno scorso e come sempre, Alessandra, dispensa nel suo impegno artistico emozione e partecipazione.
Non sarebbe solo un mio pio desiderio, destinato a rimanere tale, aspettarsi in futuro, dal duo inedito Neria e Alessandra, “lavori” artistici di grande pregio e grazia (non Deledda)
PS: un’avvertenza ai naviganti nell’oceano dell’web: chi non l’ha visto ancora, il documentario, (Speciale Rai Scuola "Come il vento che forgia le cose..." di Pietro De Gennaro, autore Alessandro Greco, produttore esecutivo Rosanna Stirone, a cura di Luigi Bertolo, riprese Claudio Castangia, montaggio Matteo Magonara, regia di Alessandra Peralta) lo faccia subito e si faccia accarezzare dal vento che forgia le cose.

martedì 12 dicembre 2017

Frase del Giorno di Patrizia Boi tratta tratta dal capitolo "La Tecnologia Blockchain, i bitcoin e gli Smart Contracts" del libro 'Ingegneria Elevato n' sul tema "silenzio" pubblicata sul Sito http://www.frasicelebri.it/utente/263916/frasi/

http://www.frasicelebri.it/frase/patrizia-boi-dal-silenzio-tutto-si-genera-nel-sile/ 
Sergio pessolano, Fedele accende i lumini votivi nel Tempio di Jokhan, Lhasa, Tibet.

“Dal silenzio tutto si genera, nel silenzio ascoltiamo noi stessi e componiamo le note dello spartito divino che ci suggerisce ogni soluzione.
COMMENTO DELL'AUTORE DELLA FRASE: frase tratta dal capitolo "La Tecnologia Blockchain, i bitcoin e gli Smart Contracts" del libro dell'autrice "Ingegneria Elevato n – Ingegneria del Futuro o Futuro dell’Ingegneria" scritto con Maurizio Boi ed edito da Dei Merangoli Editrice
PATRIZIA BOI
Sergio pessolano, Salar de Uyuni, isla del pescado, Bolivia.


lunedì 11 dicembre 2017

Frase del Giorno di Patrizia Boi dal capitolo "Ingegneria Collaborativa e Networking" del libro dell'autrice "Ingegneria Elevato n – Ingegneria del Futuro o Futuro dell’Ingegneria" scritto con Maurizio Boi ed edito da Dei Merangoli Editrice pubblicata sul Sito http://www.frasicelebri.it/utente/263916/frasi/

http://www.frasicelebri.it/frase/patrizia-boi-non-e-detto-che-le-migliori-idee-sian/
Sergio pessolano, Zebre che si abbeverano nel Parco Nazionale di Etosha, Namibia.

“Non è detto che le migliori idee siano di chi studia una vita la stessa cosa, talvolta chi ha la mente libera riesce a vedere oltre…
COMMENTO DELL'AUTORE DELLA FRASE: frase tratta dal capitolo "Ingegneria Collaborativa e Networking" del libro dell'autrice "Ingegneria Elevato n – Ingegneria del Futuro o Futuro dell’Ingegneria" scritto con Maurizio Boi ed edito da Dei Merangoli Editrice
PATRIZIA BOI

Sergio pessolano, Due ragazzi impegnati nel tipico gioco simile alla dama,
Bobo, Burkina Faso.

Tra le Luci di La Paz


domenica 10 dicembre 2017

Frase del Giorno di Patrizia Boi tratta dal capitolo "3D Printing - Robotica (IA) - Assistente Virtuale" del libro dell'autrice "Ingegneria Elevato n – Ingegneria del Futuro o Futuro dell’Ingegneria" scritto con Maurizio Boi ed edito da Dei Merangoli Editrice sul tema "poeti, poesia" pubblicata sul Sito http://www.frasicelebri.it/utente/263916/frasi/

http://www.frasicelebri.it/frase/patrizia-boi-per-essere-considerati-dei-poeti-non/

Sergio pessolano, Un’enorme duna nel Deserto del gobi, Cina.
“Per essere considerati dei poeti non bisogna per forza scrivere versi, perché ogni uomo che segue la sua missione e si appassiona a quello che fa, trasferisce poesia in ciò che realizza.
COMMENTO DELL'AUTORE DELLA FRASE: frase tratta dal capitolo "3D Printing - Robotica (IA) - Assistente Virtuale" del libro dell'autrice "Ingegneria Elevato n – Ingegneria del Futuro o Futuro dell’Ingegneria" scritto con Maurizio Boi ed edito da Dei Merangoli Editrice
PATRIZIA BOI
Sergio pessolano, Un uomo riposa nel cortile della Jama Masjid, la grande
Moschea di delhi, india.