Informazioni personali

La mia foto
Roma, Roma, Italy
Scrittrice di romanzi, racconti, fiabe, favole e storie per l'infanzia. Autrice del romanzo "Donne allo specchio" Mef Firenze, della raccolta di Fiabe "Storie di Magia" Happy Art Edizioni Milano, del volume LegenΔe di Piante - Nostra Protezione ed equilibrio in terra (una raccolta di 12 leggende sulle piante ambientate nei dodici mesi dell’anno) pubblicato a puntate nel 2014 su Wall Street International Magazine.Nel giugno 2017 ha pubblicato per la Collana I Cortili della Casa Editrice dei Merangoli, il Saggio Ingegneria Elevato n - Ingegneria del Futuro o Futuro dell’Ingegneria?, scritto a quattro mani con suo fratello Maurizio Boi, con 150 Immagini Colore/BN del fotografo Sergio Pessolano.

sabato 14 aprile 2012

14/4/2012 - Le magie di Patrizia Boi


Home
 
14/4/2012 - Le magie di Patrizia Boi
Storie di magia – Il nuovo Libro di fiabe di Patrizia Boi


E’ uscito il nuovo libro di Patrizia Boi, “Storie di magia”, Happy Art Edizioni di Milano – Collana Le Radici – Euro 13,50 (casa editrice specializzata nella realizzazione di libri illustrati per ragazzi, libri strenna, narrativa e favolistica http://www.gruppoart.com ) e illustrato da Maria Cristina Lo Cascio  ( http://www.inkandcolors.com/locascio.htm ), una raccolta di tredici fiabe dove principesse, principi, maghi, fate, streghe, animali fantastici, oggetti magici popolano luoghi reali o immaginari dove si attua la trasformazione  che si compie in tutte le fiabe. La raccolta si caratterizza per aver introdotto, negli schemi tradizionali della fiaba di Propp, l’elemento filastrocca ed averlo utilizzato, oltre che come strumento per tracciare una morale finale, come sistema di comunicazione dei vari personaggi magici.

Il testo è rivolto a un pubblico di bambini delle scuole elementari anche se, come è risaputo, le fiabe sono tutto sommato un piacevole intrattenimento per chiunque: infatti, un tempo e "davanti al fuoco " erano gradite ad adulti e bambini di entrambi i sessi e spesso il compito della narrazione era affidato alle donne. Per questo volume la Boi ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Cagliari, della  Commissione Pari opportunità e dell’Associazione Europea dell’Allegria.

La scrittrice cagliaritana, di professione ingegnere, autrice del romanzo “Donne allo specchio” edito da MEF – L'Autore Libri Firenze nel 2008, ormai alla terza edizione, ha ultimamente pubblicato una serie di racconti scritti per la rivista milanese “Le donne raccontano” e per il quotidiano “ Il Nuovo Territorio di Latina”.

E’ in corso di pubblicazione sul Web la sua fiaba dedicata all’artista di Serdiana, Agostino Dessì, intitolata Il Mascheraio Magico. L’autrice, colpita dalla passione di Agostino per il suo lavoro – le sue maschere sono conosciute in tutto il mondo –ha voluto raccontare ai più piccoli – sempre servendosi dello strumento della filastrocca – come le opere create con passione e amore possano improvvisamente animarsi. Ma il vero interesse della scrittrice, certamente dettato dal legame con Sardegna, è quello per la natura e per le piante in particolare. E’ nato così Legende di Piante – Nostra Protezione ed equilibrio in Terra, un’opera in cui una scrittrice, la cantastorie, un’erborista, la donna di medicina, una costellatrice, la strega guaritrice e una disegnatrice, la sognatrice, interpretano con le loro diverse arti lo spirito e la magia delle piante e il loro potere di guarigione.

Il libro scritto in collaborazione con l’erborista fiorentina Lidia Costa, con la costellatrice fiorentina Lucia Berrettani, è attualmente in fase di illustrazione sempre da parte della milanese Lo Cascio e uscirà per conto di una nota azienda di prodotti naturali.

Dopo il suo romanzo che ha partecipato al Festival letterario San Bartolomeo a Cagliari e all’evento Un ponte tra due culture a Istanbul, la scrittrice sarda, che attualmente svolge anche il lavoro di progettista e direttore lavori per conto di Ferrovie e Comune di Roma nella realizzazione di un parco lineare con pista ciclabile, percorso pedonale, zone sosta per adulti e bambini in un contesto immerso nel verde, approderà a breve nell’isola per nuovi incontri organizzati dalla Provincia di Cagliari.