Informazioni personali

La mia foto
Roma, Roma, Italy
Scrittrice di romanzi, racconti, fiabe, favole e storie per l'infanzia. Autrice del romanzo "Donne allo specchio" Mef Firenze, della raccolta di Fiabe "Storie di Magia" Happy Art Edizioni Milano, del volume LegenΔe di Piante - Nostra Protezione ed equilibrio in terra (una raccolta di 12 leggende sulle piante ambientate nei dodici mesi dell’anno) pubblicato a puntate nel 2014 su Wall Street International Magazine.Nel giugno 2017 ha pubblicato per la Collana I Cortili della Casa Editrice dei Merangoli, il Saggio Ingegneria Elevato n - Ingegneria del Futuro o Futuro dell’Ingegneria?, scritto a quattro mani con suo fratello Maurizio Boi, con 150 Immagini Colore/BN del fotografo Sergio Pessolano.

venerdì 20 dicembre 2013

Festa del Centro Sportivo Italiano a MagicLand per il Settantesimo anniversario della fondazione

http://www.eur.roma.it/il-quartiere/news/le-altre-news/articolo/celebrazione-settantesimo-anniversario-della-fondazione-del-centro-sportivo-italiano.html?no_cache=1

Sei in: Home page > Il Quartiere > News > Le altre news >Celebrazione Settantesimo anniversario della fondazione del Centro Sportivo Italiano
News
Celebrazione Settantesimo anniversario della fondazione del Centro Sportivo Italiano
Aggiungi alle preferite

di Patrizia Boi

20 dicembre 2013
Celebrazione Settantesimo anniversario della fondazione del Centro Sportivo Italiano
Domenica 22 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00 il comitato provinciale CSI di Roma festeggia il Natale 2013 presso Rainbow MagicLand, il Parco dei divertimenti di Roma (Via della Pace, Valmontone).
L'atmosfera natalizia, in realtà, è un pretesto per celebrare il Settantesimo anno di fondazione del Centro Sportivo Italiano.
Noi tutti sappiamo che si tratta della più antica associazione polisportiva attiva in Italia, fondata nel lontano 1944 su iniziativa della Gioventù Italiana di Azione Cattolica con l'obiettivo di una pratica sportiva che andasse incontro all'Uomo.
Come sosteneva nel 1947 il Pontefice Pio XII: "Siate pronti. È l'ora dello sforzo intenso. Anche pochi istanti possono decidere la vittoria. Guardate il vostro Gino Bartali...: egli ha più volte guadagnato l'ambita maglia. Correte anche voi in questo campionato ideale, in modo da conquistare una ben più nobile palma".
E queste sante parole non potrebbero stimolare meglio i nostri giovani ad un percorso di sport, musica, danza e perché no? Anche di "gioco".

L'evento sarà motivo di incontro con le famiglie, con tutti gli atleti, con i dirigenti e con gli educatori sportivi del CSI: l'intento è quello di creare un momento di accoglienza e di confronto, di condivisione e di ispirazione, di progetti futuri che insegnino il superamento del proprio limite nel rispetto dell'altrui persona.

Lo sport per il CSI, che si qualifica sempre di più come servizio specifico di promozione umana, è fonte di benessere fisico e contemporaneamente etico e il perdurare di una ispirazione cristiana costituisce la matrice fondamentale e orientativa dell'associazione che individua nella condivisione dello sport uno strumento educativo molto valido.Il programma della giornata è molto ricco e intenso: alle 10,30 - al Gran Teatro - il Presidente del CSI di Roma, Daniele Pasquini, aprirà la manifestazione presentando "La danza anima il CSI" una rassegna di danza che vedrà esibirsi una dozzina di scuole affiliate. Citando infatti S.Em. Gianfranco Ravasi "La danza è il segno più alto dell'armonia e del gioco e non per nulla le grandi liturgie antiche hanno sempre avuto nel loro interno degli elementi che comprendevano la danza".
La coordinazione coreografica dello spettacolo è stata affidata a un professionista d'eccezione come Enzo Carbone che vanta una lunga collaborazione artistica con Attilio Colonnello in vari teatri lirici d'Italia e che esprime il suo pensiero con queste parole:
"La danza è la prima espressione artistica del genere umano perché ha come mezzo di espressione il corpo. Tutte le altre arti infatti prevedono l'uso di oggetti che fungono da strumenti, ad eccezione del canto che, come la danza, si avvale di uno strumento corporeo. La danza è parte integrante dei rituali, è forma di preghiera, è momento di aggregazione della collettività nelle feste popolari e occasione di unione tra le persone in generale. Nel corso dei secoli è sempre stata lo specchio della società, del pensiero e dei comportamenti umani. Inoltre è l'unica arte che si svolge contemporaneamente nel tempo e nello spazio e, come forma d'arte dellospettacolo, da sempre ha costituito uno dei livelli espressivi del teatro. La danza è comunicazione, è ricerca della propria sensibilità, dei propri limiti è poesia è musica è movimento dell'arte nel divenire e completarsi".
Il movimento, la danza, il ritmo, la musica, il teatro sono dunque il mezzo per una comunicazione spirituale più profonda e non è casuale, quindi, che l'incontro si concluda con un ospite del mondo del teatro: alle 12,30 l'attore Luca Martella, infatti, chiuderà la rassegna interpretando, accompagnato dal sax di Matteo Martella, due monologhi del suo prossimo spettacolo.
Grazie alla collaborazione del Parco MagicLand, i partecipanti potranno comunque liberamente visitare il parco divertimenti usufruendo della sua magia e delle sue numerose attrazioni con uno sconto sul biglietto di ingresso.
Il costo ordinario di 35 € per coloro che acquisteranno i biglietti attraverso il CSI sarà infatti di sole 20 € ed entreranno Gratis tutti i bambini al di sotto dei dieci anni di età.
Alle ore 17.00, inoltre, per chi volesse parteciparvi, è prevista la celebrazione eucaristica.
Per maggiori informazioni consultare il sito: http://www.csiroma.com/nuovosito/ -https://www.magicland.it/

 
 
 
Vota la news
  • Currently 3.43/5
Voto: 3.4
lascia un commento

lunedì 16 dicembre 2013

Cori natalizi al centro dell'Urbe illuminata a F E S T A

Notizie dal Festival

NOTIZIE DAL FESTIVAL

Dicono di noi ... 16 dicembre

on Martedì, 17 Dicembre 2013. Posted in Notizie dal Festival

DAL SITO HTTP://WWW.EUR.ROMA.IT/

News
Interessante iniziativa de La Libera Accademia di Roma: Festival dell'Avvento 2013
Aggiungi alle preferite
di Patrizia Boi
16 dicembre 2013
 
Interessante iniziativa de La Libera Accademia di Roma: Festival dell'Avvento 2013
Si sta svolgendo a Roma la III Edizione del Festival dell'Avvento 2013 che ha avuto inizio il 6 dicembre scorso e che si concluderà il prossimo 22 dicembre
L'inaugurazione è avvenuta venerdì 6 dicembre con il Concerto di musica sacra del Coro femminile Velca, diretto dal M° Ann Rees nella Chiesa di S. Silvestro in Capite.
Tra le variopinte luminarie che hanno acceso il centro di Roma e i numerosi alberi natalizi ubicati in ogni luogo, un fiume di persone che aveva - a dispetto della crisi – invaso la Via del Corso alla ricerca di idee regalo, è stata accolta dal calore della musica.
Il Festival infatti è andato avanti nel pomeriggio di Sabato 7 dicembre con i Cori sotto l'albero in Piazza San Lorenzo in Lucina con l'alternarsi sul palco della Schola Cantorum Saione (AR), diretta dal M° Alessandro Tricomi, della Schola Cantorum LAR, diretta dal M° Giovanni Gava e del Coro Onde Sonore di Cerenova, diretto dal M° Luana Pallagrosi.
Sempre Sabato 7 dicembre in serata ha avuto luogo il Concerto di musica sacra nella Basilica di San Lorenzo in Lucina con la partecipazione della Schola Cantorum Saione (AR) e del Coro Nomentum, diretto dal M° Roberto Murra.
Nella giornata di Domenica 8 dicembre è stata celebrata la Messa per gli Artisti animata sempre da La Schola Cantorum Saione di Arezzo mentre nella serata si è svolto nella Chiesa di San Silvestro in Capite il Concerto di musica sacra con le esibizioni ancora del Coro Onde Sonore, dei Cantores Fidei di Enzo Carbone, diretti dal M° Antonio Cassano e del Coro Malga Roma, diretto da Antonio Mariani.
Il denso programma delle due serate di Sabato 14 e Domenica 15 si è svolto contemporaneamente nella straordinaria cornice della Piazza San Lorenzo in Lucina e nell'elegante Scalinata in Largo San Carlo al Corso e ha visto alternarsi sul palco una quindicina di cori provenienti da tutta Italia.
Nel pomeriggio di Sabato 14 si sono esibiti Alla Scala in Largo San Carlo al Corso i cori: All Over Gospel Choir, diretto dal M° Giovanna Ludovici; Coro Giovanile Clara Voce, del Liceo Motzo di Quartu S. Elena, diretto dal M° Federico Liguori; Gruppo Corale Città di Nettuno, diretto dal M° Giovanni Monti; Coro dell'Angolo, diretto dal M° Alessia Calcagni.
Contemporaneamente c'è stata l'esibizione in Piazza San Lorenzo in Lucina dei Cori sotto l'albero: Gruppo Corale Città di Nettuno; Coro di Voci Bianche Parpignol, diretto dal M° Tanaquilla Leonardis; Corale Polifonica di Arsoli, diretta dal M° Patrizia Conti; Coro Giovanile Clara Voce; Corale S. Rita di Cascia (PG), diretta dal M° Rita Narducci.
La folla di passanti ha accolto con molto entusiasmo i cori natalizi con applausi e acclamazioni dalle esibizioni dei più anziani a quelli giovanili e dei bambini! Nella Piazza San Lorenzo in Lucina si sono raccolti intorno al palco anche molti turisti capitati nella Piazza quasi per caso e si sono fatti trascinare dalla magia del suono.
Nella serata invece un pubblico appassionato e attento ha assistito nella Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Concerto di musica sacra con la partecipazione dei cori: Corale Polifonica di Arsoli; Coro Accordi e Note, diretto dal M° Roberto Boarini; Corale Santa Rita di Cascia (PG); Corale Gaudete, diretta dal M° Raffaele Paglione.
Durante il pomeriggio della Domenica 15 la folla è addirittura aumentata dopo la piacevole esperienza del giorno prima. Ci sono state sempre le coinvolgenti esibizioni Alla scala in Largo San Carlo al Corso dei cori: Eretum Jazz Singers, diretti dal M° Maria Teresa Viglione; Coro Polifonico Nomentum; Quelli che... non solo gospel, diretti dal M° Monia Marinozzi; Coro di Voci Bianche Parpignol, diretto dal M° Tanaquilla Leonardis; Gruppo Vocale Cristallo, diretto dal M° Piero Melfa.
Contemporaneamente nella Piazza di San Lorenzo in Lucina letteralmente gremita si sono svolti i Cori sotto l'albero: Quelli che... non solo gospel; Gruppo vocale Les Lunettes; Eretum Jazz Singers; Coro della Terra, diretto dal M° Alessia Calcagni; Ensemble vocale Notevolmente, diretto dal M° Marco Schunnach.
La manifestazione canora nasce da una felice idea del Maestro Giovanni Gava sostenuta dalla Libera Accademia di Roma con il Patrocinio di Roma Capitale e della Confcommercio Roma.
Il Festival che vede esibirsi per il terzo anno consecutivo una trentina di cori si articola generalmente nei tre weekend precedenti il Natale dando vita ad uno spettacolo unico per le diversità fra suoni, canti, ritmiche e costumi.
La manifestazione si concluderà domenica 22 dicembre, con il gran concerto finale nella Basilica di San Lorenzo in Lucina in cui si esibiranno la Schola Cantorum LAR e l'Orchestra Giovanile di Roma, dirette dai Maestri Giovanni Gava e Vincenzo di Benedetto con la partecipazione del Coro di voci bianche dell'Arcum diretto dal M° Paolo Lucci.
Il programma per il prossimo week-end prevede che Il Festival approdi ad Eataly, spostando la piazza all'interno dell'Air Terminal Ostiense per tornare dal 21 dicembre di nuovo con Cori sotto l'albero in Piazza San Lorenzo in Lucina.
Il programma è ancora molto ricco e intenso e si prevede un'affluenza ancora maggiore dei giorni precedenti.
Per informazioni più dettagliate sul Calendario degli Eventi si può consultare il sito dedicato: www.festivaldellavvento.it.