Informazioni personali

La mia foto
Roma, Roma, Italy
Scrittrice di romanzi, racconti, fiabe, favole e storie per l'infanzia. Autrice del romanzo "Donne allo specchio" Mef Firenze, della raccolta di Fiabe "Storie di Magia" Happy Art Edizioni Milano.

lunedì 16 dicembre 2013

Cori natalizi al centro dell'Urbe illuminata a F E S T A

Notizie dal Festival

NOTIZIE DAL FESTIVAL

Dicono di noi ... 16 dicembre

on Martedì, 17 Dicembre 2013. Posted in Notizie dal Festival

DAL SITO HTTP://WWW.EUR.ROMA.IT/

News
Interessante iniziativa de La Libera Accademia di Roma: Festival dell'Avvento 2013
Aggiungi alle preferite
di Patrizia Boi
16 dicembre 2013
 
Interessante iniziativa de La Libera Accademia di Roma: Festival dell'Avvento 2013
Si sta svolgendo a Roma la III Edizione del Festival dell'Avvento 2013 che ha avuto inizio il 6 dicembre scorso e che si concluderà il prossimo 22 dicembre
L'inaugurazione è avvenuta venerdì 6 dicembre con il Concerto di musica sacra del Coro femminile Velca, diretto dal M° Ann Rees nella Chiesa di S. Silvestro in Capite.
Tra le variopinte luminarie che hanno acceso il centro di Roma e i numerosi alberi natalizi ubicati in ogni luogo, un fiume di persone che aveva - a dispetto della crisi – invaso la Via del Corso alla ricerca di idee regalo, è stata accolta dal calore della musica.
Il Festival infatti è andato avanti nel pomeriggio di Sabato 7 dicembre con i Cori sotto l'albero in Piazza San Lorenzo in Lucina con l'alternarsi sul palco della Schola Cantorum Saione (AR), diretta dal M° Alessandro Tricomi, della Schola Cantorum LAR, diretta dal M° Giovanni Gava e del Coro Onde Sonore di Cerenova, diretto dal M° Luana Pallagrosi.
Sempre Sabato 7 dicembre in serata ha avuto luogo il Concerto di musica sacra nella Basilica di San Lorenzo in Lucina con la partecipazione della Schola Cantorum Saione (AR) e del Coro Nomentum, diretto dal M° Roberto Murra.
Nella giornata di Domenica 8 dicembre è stata celebrata la Messa per gli Artisti animata sempre da La Schola Cantorum Saione di Arezzo mentre nella serata si è svolto nella Chiesa di San Silvestro in Capite il Concerto di musica sacra con le esibizioni ancora del Coro Onde Sonore, dei Cantores Fidei di Enzo Carbone, diretti dal M° Antonio Cassano e del Coro Malga Roma, diretto da Antonio Mariani.
Il denso programma delle due serate di Sabato 14 e Domenica 15 si è svolto contemporaneamente nella straordinaria cornice della Piazza San Lorenzo in Lucina e nell'elegante Scalinata in Largo San Carlo al Corso e ha visto alternarsi sul palco una quindicina di cori provenienti da tutta Italia.
Nel pomeriggio di Sabato 14 si sono esibiti Alla Scala in Largo San Carlo al Corso i cori: All Over Gospel Choir, diretto dal M° Giovanna Ludovici; Coro Giovanile Clara Voce, del Liceo Motzo di Quartu S. Elena, diretto dal M° Federico Liguori; Gruppo Corale Città di Nettuno, diretto dal M° Giovanni Monti; Coro dell'Angolo, diretto dal M° Alessia Calcagni.
Contemporaneamente c'è stata l'esibizione in Piazza San Lorenzo in Lucina dei Cori sotto l'albero: Gruppo Corale Città di Nettuno; Coro di Voci Bianche Parpignol, diretto dal M° Tanaquilla Leonardis; Corale Polifonica di Arsoli, diretta dal M° Patrizia Conti; Coro Giovanile Clara Voce; Corale S. Rita di Cascia (PG), diretta dal M° Rita Narducci.
La folla di passanti ha accolto con molto entusiasmo i cori natalizi con applausi e acclamazioni dalle esibizioni dei più anziani a quelli giovanili e dei bambini! Nella Piazza San Lorenzo in Lucina si sono raccolti intorno al palco anche molti turisti capitati nella Piazza quasi per caso e si sono fatti trascinare dalla magia del suono.
Nella serata invece un pubblico appassionato e attento ha assistito nella Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Concerto di musica sacra con la partecipazione dei cori: Corale Polifonica di Arsoli; Coro Accordi e Note, diretto dal M° Roberto Boarini; Corale Santa Rita di Cascia (PG); Corale Gaudete, diretta dal M° Raffaele Paglione.
Durante il pomeriggio della Domenica 15 la folla è addirittura aumentata dopo la piacevole esperienza del giorno prima. Ci sono state sempre le coinvolgenti esibizioni Alla scala in Largo San Carlo al Corso dei cori: Eretum Jazz Singers, diretti dal M° Maria Teresa Viglione; Coro Polifonico Nomentum; Quelli che... non solo gospel, diretti dal M° Monia Marinozzi; Coro di Voci Bianche Parpignol, diretto dal M° Tanaquilla Leonardis; Gruppo Vocale Cristallo, diretto dal M° Piero Melfa.
Contemporaneamente nella Piazza di San Lorenzo in Lucina letteralmente gremita si sono svolti i Cori sotto l'albero: Quelli che... non solo gospel; Gruppo vocale Les Lunettes; Eretum Jazz Singers; Coro della Terra, diretto dal M° Alessia Calcagni; Ensemble vocale Notevolmente, diretto dal M° Marco Schunnach.
La manifestazione canora nasce da una felice idea del Maestro Giovanni Gava sostenuta dalla Libera Accademia di Roma con il Patrocinio di Roma Capitale e della Confcommercio Roma.
Il Festival che vede esibirsi per il terzo anno consecutivo una trentina di cori si articola generalmente nei tre weekend precedenti il Natale dando vita ad uno spettacolo unico per le diversità fra suoni, canti, ritmiche e costumi.
La manifestazione si concluderà domenica 22 dicembre, con il gran concerto finale nella Basilica di San Lorenzo in Lucina in cui si esibiranno la Schola Cantorum LAR e l'Orchestra Giovanile di Roma, dirette dai Maestri Giovanni Gava e Vincenzo di Benedetto con la partecipazione del Coro di voci bianche dell'Arcum diretto dal M° Paolo Lucci.
Il programma per il prossimo week-end prevede che Il Festival approdi ad Eataly, spostando la piazza all'interno dell'Air Terminal Ostiense per tornare dal 21 dicembre di nuovo con Cori sotto l'albero in Piazza San Lorenzo in Lucina.
Il programma è ancora molto ricco e intenso e si prevede un'affluenza ancora maggiore dei giorni precedenti.
Per informazioni più dettagliate sul Calendario degli Eventi si può consultare il sito dedicato: www.festivaldellavvento.it.
 

Nessun commento:

Posta un commento