Informazioni personali

La mia foto
Roma, Roma, Italy
Scrittrice di romanzi, racconti, fiabe, favole e storie per l'infanzia. Autrice del romanzo "Donne allo specchio" Mef Firenze, della raccolta di Fiabe "Storie di Magia" Happy Art Edizioni Milano.

lunedì 9 dicembre 2013

CORO PARPIGNOL: CONCERTO DI NATALE ALL'AVENTINO IL 20 DICEMBRE PRESSO LA BASILICA DI S.ALESSIO ALLE ORE 19,00

http://www.eur.roma.it/il-quartiere/news/le-altre-news/articolo/il-20-dicembre-concerto-di-natale-allaventino.html?no_cache=1

Sei in: Home page > Il Quartiere > News > Le altre news >Il 20 dicembre "Concerto di Natale" all'Aventino
News Eventi
Il 20 dicembre "Concerto di Natale" all'Aventino
Aggiungi alle preferite

di Patrizia Boi

9 dicembre 2013
Il 20 dicembre Concerto di Natale all'Aventino
Inizia dicembre, tempo di bilanci e di regali. Parlo dei doni immateriali che innalzano il nostro spirito. Le strade cominciano a essere illuminate e le chiese promettono notti stellate. La musica è magia che ci eleva al Natale e  sempre per le Feste i canti ci accompagnano, le note riempiono i nostri cuori e volano insieme alle parole. Nella città tumultuosa come nel piccolo centro, nelle case aristocratiche come nelle umili capanne, le melodie natalizie alleggeriscono i nostri pensieri e ci proiettano verso un Nuovo Anno pieno di speranza. Cosa sarebbe un Natale senza la malinconia e la gioia dei soliti canti tradizionali? Chi priverebbe i bambini e il bambino interiore che giace abbandonato in ognuno di noi di questi magici incontri? Nelle case, nelle scuole, nelle chiese?
Abbiamo scelto per voi uno di questi momenti, un concerto di Natale nella straordinaria cornice della Basilica di S. Alessio all'Aventino.
Si tratta di un Evento organizzato dall'Associazione Culturale Musica Nova  e che vedrà esibirsi il Coro di Voci Bianche Parpignol in un programma di Musiche tradizionali natalizie di vari paesi e musiche di Domenico Bartolucci. Il Concerto messo a punto dal Maestro Tanaquilla Leonardis che dirigerà  il suo  Coro dei piccoli, intermedi e grandi, prevede un programma intenso e ricco che spazia da "O Tannembaum" (Germania), a "Minuit Chrétiens" (Francia), da Carol of the Bells (America) a Notte Santa (Italia – Maestro Bartolucci). Il ricavato  – offerta libera – sarà devoluto alla onlus Piccoli "Geni".
L'appuntamento è fissato per Venerdì 20 dicembre 2013 alle ore 19.30 presso la Basilica di S. Alessio all'Aventino – Piazza S. Alessio, 23 a Roma.
L'instancabile Maestro Leonardis ritorna dalla 10° Edizione del Concorso corale internazionale In…Canto sul Garda - Profanae et sacrae, tenutosi  in ottobre a  Riva del Garda, forte di aver ottenuto, sempre con il suo coro Parpignol,  la targa d'argento sia nella categoria P2 Cori di bambini e giovanili (Musica religiosa) che nella S4 Pop- Modern in un confronto senza pari con cori di adulti dall'esperienza consolidata.
Eppure i bambini e i giovani cantori sparigliano le carte del gioco, offrono energia e fantasia alla competizione facendo risuonare le loro vocine con professionalità e determinazione fino a ottenere  una buona valutazione della Giuria.
Ci vuole la pazienza, l'esperienza e la passione del Maestro per portare in scena questo spettacolo di suoni, di luci, di sorrisi e creare la compattezza e l'omogeneità del gruppo. Riesce a trasmettere la passione per la musica a tutti i coristi dal più grande alla più piccina Clara, di soli quattro anni e non meno agguerrita degli altri.
Le prove del mese di dicembre che si terranno come al solito presso la Chiesa di Nostra Signora di Lourdes a Tor Marancia saranno intensificate in modo da poter  giungere al giorno del Concerto senza sbavature, affinando ogni melodia, ogni ritmo, ogni cambio di tono.
Anche perché prima del concerto c'è l'appuntamento del Festival dell'Avvento che vedrà il Coro Parpignol impegnato nella Manifestazione Cori sotto l'albero - Terza edizione, dal 6 al 22 dicembre 2013, in un festival di cori che animerà le piazze e le Basiliche del centro storico di Roma.  Si tratta di uno spettacolo straordinario in cui si esibiranno Cori provenienti da ogni parte d'Europa nello splendido scenario della città eterna immersi nell'atmosfera incantata dell'attesa del Natale, dando vita ad un tripudio di suoni, canti, ritmi, nella policromia e fantasia della diversità dei costumi.
Il Coro Parpignol si esibirà nel pomeriggio di sabato 14 dicembre alle ore 17.00 in Piazza San Lorenzo in Lucina e domenica 15 dicembre alle ore 18.30 nel Largo San Carlo davanti all'omonima Basilica dei SS. Ambrogio e Carlo (Via del Corso 440) con una scelta di brani sempre riguardanti i temi natalizi.
Naturalmente il Concerto di Natale della Chiesa di Sant'Alessio è volto anche ad un pubblico di adulti e cittadini di ogni età e genere e sarà un'occasione di incontro e raccoglimento in previsione delle Festività.
Patrizia Boi

 
Vota la news
  • Currently 3.29/5
Voto: 3.3
lascia un commento

nessun commento presente

Nessun commento:

Posta un commento