Casa Russa a Roma lancia un nuovo progetto educativo e divulgativo: il Club di Storia Russa “Aleksandr Nevskij”, dedicato fondamenti antropologici, culturali e civilizzazionali della Russia.
Venerdì 23 gennaio 2026 alle ore 17:00 si terrà il primo incontro del Club: «Dall’Uomo di Denisova a Baba Yaga. Preistoria e protostoria: riflessi nella vita quotidiana e nelle tradizioni russe».
La lezione costituirà il punto di partenza di un ciclo regolare di discussioni, conferenze e ricerche congiunte. Nei successivi incontri i partecipanti approfondiranno la fondazione dello Stato russo, l’invasione mongolo-tatara e altri momenti di svolta che hanno influenzato il corso dello sviluppo della Russia.
Al Club possono aderire tutti coloro che sono interessati alla storia della Russia, dall’epoca più antica fino alla formazione delle tradizioni e degli archetipi culturali contemporanei. Il coordinatore del Club è Silvio Marconi, antropologo, storico, saggista e ricercatore.
Il nome del Club non è stato scelto a caso: a maggio 2026 ricorrerà l’805° anniversario della nascita del principe Aleksandr Nevskij, una delle figure chiave della storia russa, simbolo della statualità e della tradizione spirituale.
È possibile iscriversi al Club al seguente link:
Il gruppo sarà costituito fino al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti. Le attività si svolgeranno una volta al mese. Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di contattarci telefonicamente al numero 0688816333.
Casa Russa a Roma – Piazza Benedetto Cairoli, 6
Si prega di esibire un documento d'identità all'entrata.
***


Nessun commento:
Posta un commento