Informazioni personali

La mia foto
Roma, Roma, Italy
Scrittrice di romanzi, racconti, fiabe, favole e storie per l'infanzia. Autrice del romanzo "Donne allo specchio" Mef Firenze, della raccolta di Fiabe "Storie di Magia" Happy Art Edizioni Milano, del volume LegenΔe di Piante - Nostra Protezione ed equilibrio in terra (una raccolta di 12 leggende sulle piante ambientate nei dodici mesi dell’anno) pubblicato a puntate nel 2014 su Wall Street International Magazine.Nel giugno 2017 ha pubblicato per la Collana I Cortili della Casa Editrice dei Merangoli, il Saggio Ingegneria Elevato n - Ingegneria del Futuro o Futuro dell’Ingegneria?, scritto a quattro mani con suo fratello Maurizio Boi, con 150 Immagini Colore/BN del fotografo Sergio Pessolano.

venerdì 12 aprile 2024

SEMINARIO “MEMORIA STORICA EUROPEA ROMANÌ”

MARTEDì 16 APRILE  dalle 17.00 alle 19.00 presso la sede del CSV- Centro di Servizio per il Volontariato ETS - di Roma in via Liberiana 17 – Roma si svolgerà il seminario di presentazione “MEMORIA STORICA EUROPEA ROMANÌ”.

Il seminario rientra tra le attività del progetto “MHE -ROMA", finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Cerv – Remembrance.

Il progetto ha visto nascere una sinergia internazionale per mantenere vivo il ricordo del genocidio del popolo Rom, attraverso il coinvolgimento dei cittadini, e di giovani impegnati nella realizzazione di un grande spettacolo di commemorazione che si svolgerà nel mese di agosto a Jasenovac, in Croazia all’interno del campo di sterminio dove morirono migliaia e migliaia di ROM e SINTI.

La rete, coordinata dall’Associazione Nakeramos (SPA), è formata dall’Associazione Kali Sara (CRO) e dalle Associazioni Roma Onlus (ITA), e L’isola che c’è APS (ITA), che insieme promuoveranno diverse azioni e iniziative:

  • Formazione per giovani;
  • Laboratori di teatro dell’oppresso per la realizzazione dello spettacolo;
  • Un laboratorio di Edu-Larp per la conoscenza e lo scambio;
  • Workshop in situ per la conoscenza della storia del popolo rom;
  • Workshop per la conoscenza delle basi della lingua romanì;
  • “Realizzazione di un o spettacolo all’interno del Campo di sterminio, durante le manifestazioni per la memoria del genocidio.

Al progetto prenderanno parte 36 ragazzi provenienti dai tre paesi partner, che con scambi di esperienze e lavoro congiunto segneranno un ponte tra le culture.

MHE-ROMA è un’occasione di condivisione pensata per la conoscenza reciproca dei popoli, per la trasmissione della memoria del genocidio spesso dimenticato, e per la valorizzazione della cultura Rom, troppo spesso trascurata e non valorizzata.

Il progetto sarà presentato da parte della "ASOCIACIÓN INTERCULTURAL NAKERAMOS" di Barcellona e poi interverranno autorevoli rappresentanti delle comunità Rom, italiana, spagnola e croata, che condivideranno le sfide e le storie delle loro comunità.

Sono invitate a partecipare le testate locali, blogger, associazioni territoriali, cittadini, e stakeholders. Il seminario sarà trasmesso in diretta FB sulla pagina del sito.

Saranno affrontate questioni dunquque cruciali come la storia del Campo di concentramento di Jasenovac e la Questione linguistica Romaní.

Un'occasione imperdibile per creare un dibattito e una riflessione condivisa.

IL PROGRAMMA

17.00 – 17.15 – Apertura seminario: Associazione "Roma Onlus" e "Associazione L’isola che c’è APS"

17.15 – 17.30 – Presentazione progetto: "MHE-ROMA Memoria Storica Europea Romanì" "ASOCIACIÓN INTERCULTURAL NAKERAMOS" (Barcellona)

17.30 – 17.50 – La storia del campo di concentramento di Jasenovac (Uštica), creato dallo Stato Indipendente di Croazia, con il pieno appoggio dell'Italia fascista e della Germania nazista, il più grande campo ustascia (genocidio). Unione Croata Romani “Kali Sara”

17.50 – 18.10 – Il Genocidio dei Rom e Sinti in Europa. Graziano Halilovic "Roma onlus"

18.10 – 18.45 – Il Genocidio linguistico Romani in Europa. Seo Cizmic – Direttore della "Romanó Kher memoria e cultura" (Barcellona)

Per informazioni è possibile contattare il cell. 347/4049271

Parteciperemo all'incontro insieme alla Poetessa Ecuadoriana Veronica Parédes, al Regista Colombiano Lucho Osorio Páez per condividere le conoscenze dei nostri fratelli Rom che salutiamo con il loro tipico "
But bax thaj sastipe".


Nessun commento:

Posta un commento