Informazioni personali

La mia foto
Roma, Roma, Italy
Scrittrice di romanzi, racconti, fiabe, favole e storie per l'infanzia. Autrice del romanzo "Donne allo specchio" Mef Firenze, della raccolta di Fiabe "Storie di Magia" Happy Art Edizioni Milano, del volume LegenΔe di Piante - Nostra Protezione ed equilibrio in terra (una raccolta di 12 leggende sulle piante ambientate nei dodici mesi dell’anno) pubblicato a puntate nel 2014 su Wall Street International Magazine.Nel giugno 2017 ha pubblicato per la Collana I Cortili della Casa Editrice dei Merangoli, il Saggio Ingegneria Elevato n - Ingegneria del Futuro o Futuro dell’Ingegneria?, scritto a quattro mani con suo fratello Maurizio Boi, con 150 Immagini Colore/BN del fotografo Sergio Pessolano.

giovedì 18 luglio 2019

Stasera all'Hotel Miramare di Capoportiere a Latina ore 20,30 "La Fiaba come Metafora Educativa" Conversazione tra Patrizia Boi e Laura Marchetti


Patrizia Boi, ingegnere civile e scrittrice che presenta "Mammoy, di Catorchio, Cletus e altre avventure": la fiaba come metafora educativa. A discutere con lei la Docente di Didattica generale e di Didattica delle culture all’Università di Foggia, Laura Marchetti, pacifista, ecologista e antimilitarista che ha sempre tenuto insieme impegno culturale e impegno politico ed è autrice di numerosi volumi, monografie e saggi.

Sinossi

L’autrice Patrizia Boi in questo libro intreccia il mondo fantastico dei miti e delle leggende con quello dell’Intelligenza Artificiale. Lug, dio celtico, vestiti i panni di Scienziato dà vita in un laboratorio in Sardegna al dinamico Robottino Catorchio che, staccato dalle macchine che gli danno energia, mostrerà sentimenti umani e una gran voglia di sperimentare. Per lui, curioso e intraprendente come un bambino, Lug diventa MAMMOY, mamma e papà, e in questo ruolo monogenitoriale guiderà la crescita dell’intrepido Pinocchio moderno attraverso la Fiaba che riporta in superficie un mondo sommerso che si nasconde nella meravigliosa Natura che sparge ancestrali profumi di umanità. Le illustrazioni di Niccolò Pizzorno accompagnano le parole dell’autrice, delineando personaggi e luoghi veri o immaginari, come una fiaba nella Fiaba, da sempre strumento di apprendimento per esprimere concetti e ideali come uguaglianza, fratellanza e libertà.
Sullo sfondo delle terre che si affacciano sul Mediterraneo, mito e storia, magia e scienza, archetipi e metafore, passato e futuro sono gli ingredienti che rendono straordinarie le avventure in cui Catorchio diventerà molto più di un passivo ascoltatore, acquisendo autonomamente la capacità di interagire con cose e persone. Con lui, alla scoperta di luoghi sconosciuti e talvolta dimenticati, una compagnia eterogenea che man mano si arricchisce di nuovi compagni di viaggio: il lucano Cletus, un ragazzo allegro e apparentemente spensierato, il genovese Gianguido, borbottone, pauroso e “mugugnoso”, e infine, la saggia Kalika, la Profumiera dell’Isola di Katai.

 Biografia

Patrizia Boi, cagliaritana, vive e lavora come ingegnere civile a Roma. È autrice di romanzi, racconti, fiabe, favole e storie per l’infanzia, di articoli, interviste e saggi che pubblica anche su “Wall Street International Magazine (WSI)”. Per la WebTV “Radio Gassino Uno” e per la rivista “Tottus in pari” cura la rubrica Tra Fiaba e Leggenda. Nel 2014, per WSI, ha pubblicato il libro LegenΔe di Piante – Nostra Protezione ed equilibrio in terra, una raccolta di 12 leggende sulle piante scritta in collaborazione con l’erborista L. Costa e la costellatrice L. Berrettari. Fra le sue pubblicazioni il romanzo Donne allo specchio (L’Autore Libri Firenze, 2006), la raccolta di fiabe Storie di Magia (Happy Art Edizioni, 2011) illustrato da M. C. Lo Cascio e il saggio INGEGNERIA ELEVATOᵑ – Ingegneria del Futuro o Futuro dell’Ingegneria? (dei Merangoli, 2017), coautore Maurizio Boi, con fotografie di S. Pessolano. Dal 2016, fa parte del Direttivo del “Gremio dei Sardi di Roma” per il quale propone e organizza eventi coinvolgendo intellettuali e artisti sardi.



Nessun commento:

Posta un commento