Roma, 4 Dicembre 2025 – La Casa Russa a Roma (Centro Russo di Scienza e Cultura) si prepara a ospitare un prestigioso doppio evento che celebra la storia della cooperazione internazionale russa e rende omaggio a uno dei suoi massimi artisti, in stretta collaborazione con istituzioni di alto profilo.
Concerto per il Centenario della RAMS
Giovedì 4 dicembre alle ore 18:30, la Casa Russa aprirà le porte per un concerto celebrativo in occasione del centenario dell'Associazione Russa per la Cooperazione Internazionale (RAMS). L'evento musicale onorerà la ricchezza culturale russa ed europea.
Il programma spazierà dalle musiche dei compositori sovietici Shrayner e Tsfasman a capolavori classici di Paganini, Chopin, Brahms e Saint-Saëns.
La serata vedrà esibirsi alcuni dei talenti più brillanti della scena contemporanea: Eduard Doyan (violino), Anver Verius (violino), Ravil Islamov (violino), Igor Fëdorov (clarinetto), Irina Vinogradova (pianoforte), Mariam Pitskhelauri (pianoforte) e Svetlana Ponomarëva (pianoforte).
Inaugurazione della Mostra "Alexandr Ivanov. Bozzetti biblici"
Contemporaneamente al concerto, si terrà l'inaugurazione della mostra "Alexandr Ivanov. Bozzetti biblici". L'esposizione presenta una serie di copie digitali degli acquerelli fornite in collaborazione con la prestigiosa Galleria Tret’jakov.
I "Bozzetti biblici" costituiscono una serie di immagini alle quali il grande artista russo Aleksandr Ivanov dedicò gli ultimi dieci anni della sua vita. L'artista, figura chiave nei rapporti tra la Russia e l'Italia, visse a Roma per ben 28 anni, ed è proprio nella capitale italiana che iniziò a lavorare al suo monumentale dipinto "L’Apparizione di Cristo al popolo".
La mostra si svolge in previsione delle celebrazioni per il 220° anniversario della nascita di Aleksandr Ivanov, che sarà commemorato nel 2026. L'esposizione sarà presentata dalla Dott.ssa Svetlana Stepanova, dottore in storia dell’arte e ricercatrice del Dipartimento di Pittura del XVIII – prima metà del XIX secolo della Galleria Tret’jakov.
L'allestimento è frutto di una collaborazione strategica con l'Ambasciata Russa presso la Santa Sede e resterà aperto al pubblico fino al 16 dicembre 2025.
Informazioni Utili per il Pubblico
Data e Ora: Giovedì 4 dicembre 2025, ore 18:30
Luogo: Casa Russa a Roma – Piazza Benedetto Cairoli, 6
Ingresso: Libero, ma è obbligatoria la prenotazione tramite il link:
https://forms.gle/WGSUhGSW7ZRUA1CeA Nota: Si prega di esibire un documento di identità all’entrata.
Ufficio Stampa Casa Russa a Roma Piazza Benedetto Cairoli, 6 - 00186 Roma Tel. +39 06 888 16 333


Nessun commento:
Posta un commento