Giovedì 4 aprile 2013, ore 23:21:57
Pasqua di Resurrezione - Ariete
News Eventi
2 aprile 2013
Dal 13 al 28 aprile, presso il Caffè Letterario di Roma in via Ostiense n. 95, si terrà la mostra personale di Rosa Dragonetti, pittura e scrittura in un unico discorso artistico.
La scrittura diventa, attraverso la sua valenza estetica, un originale e inconsueto mezzo di comunicazione pittorica. L'artista "dipinge il suo pensiero" su superfici che richiamano i muri sporchi e scrostati sui quali lavorano i writers.
La sua gestualità è istintiva e accoglie le soluzioni che la tela improvvisa e regala.
Per la Dragonetti "la tela è il nulla dell'ideazione, non va 'ripopolata' perché è bianca, se l'ideazione non c'è è meglio lasciare la tela bianca. La tela è un'alleata protagonista che possiede un'individualità "pensante". Lavoriamo insieme e firmiamo insieme il lavoro...".
In questo "viscerale rapporto con la tela", il quadro dell'artista si trasforma in una creatura che ospita riflessioni, convinzioni, sfide, messaggi, ponendo un interrogativo sul significato e sul ruolo dell'arte. Non è casuale che il titolo della mostra sia "Arte?", forse un invito a considerare l'arte come occasione di riflessione e interpretazione della realtà. Lo spettatore, infatti, provocato da un linguaggio a volte quasi irriverente, diventa protagonista perchè è chiamato a dare una risposta, avviare discussioni e ad aprire una prospettiva più ampia sull'arte.
L'inaugurazione è prevista sabato 13 aprile dalle 19.00 alle 22.30, ma l'artista sarà presente al Caffè Letterario tutti i sabati e domeniche per incontrare e scambiare pensieri.
Patrizia Boi
Vota la news
Nessun commento:
Posta un commento