Giovedì 11 settembre alle ore 18:30, la Casa Russa a Roma ospita il tanto amato del pubblico Salotto Letterario e Musicale, questa volta sarà dedicato a Sergej Esenin in occasione dei 130 anni dalla nascita.
Poeta dell'Età d'Argento, brillante rappresentante della poesia contadina, e, forse, il poeta russo più amato dal popolo, infinitamente innamorato della propria patria.
"Se un esercito santo griderà:
«Lascia la Russia, vivi in paradiso!»
Io dirò: «Non ho bisogno di paradiso,
datemi la mia patria»".
(traduzione a cura di Donata De Bartolomeo)
Spericolato, riflessivo, triste. Lo chiamavano il cantore dell'anima russa, di tutti i suoi riflessi. Raccontava il desiderio di libertà e la nostalgia dell'amore perduto, la bellezza della sua terra natia e la tragedia dell'epoca. Il suo nome, la vita tempestosa, i tormenti amorosi e la morte misteriosa sono entrati nella storia della poesia russa.
In programma del Salotto Letterario e Musicale “Esenin. L’Anima senza veli”, le poesie in russo e in italiano interpretate dall'attore Pavel Zelinskij.
Rita Giuliani, professoressa di letteratura russa, condividerà fatti interessanti dalla biografia del poeta.
Il soprano Maria Smirnova e il pianista Maxim Skogorev eseguiranno le romanze sulle poesie di Esenin e brani per pianoforte del compositore russo Aleksander Grechaninov, raramente suonato sui palcoscenici romani.
L’ingresso è libero, la prenotazione è obbligatoria: https://forms.gle/ jXaRif4k2hhadwqe6
Casa Russa a Roma - Piazza Benedetto Cairoli, 6
Si prega di esibire un documento d'identità all'entrata

Casa Russa a Roma - Piazza Benedetto Cairoli, 6
Si prega di esibire un documento d'identità all'entrata
Nessun commento:
Posta un commento