Informazioni personali

La mia foto
Roma, Roma, Italy
Scrittrice di romanzi, racconti, fiabe, favole e storie per l'infanzia. Autrice del romanzo "Donne allo specchio" Mef Firenze, della raccolta di Fiabe "Storie di Magia" Happy Art Edizioni Milano.

venerdì 5 dicembre 2014

LegenΔe di Piante


LegenΔe di Piante

Nostra Protezione ed Equilibrio in Terra


di Patrizia Boi e Lidia Costa
 

Con la partecipazione di Lucia Berrettari

 

Una scrittrice, la cantastorie, un’erborista, la donna di medicina, una costellatrice, la strega guaritrice, interpretano con le loro diverse arti lo spirito e la magia delle piante e il loro potere di guarigione.



Tutto ha avuto inizio dalla mia ricerca sulle fiabe.

Le fiabe non sono rivolte solo ai bambini, ma sono legate alla guarigione anche degli adulti. Infatti mettono in luce i nostri bisogni interiori e mostrano il cammino necessario per risolvere conflitti, affrontare cambiamenti e operare trasformazioni. Un tempo, lo sciamano del villaggio o il cantastorie le usavano come insegnamento o come aiuto nelle fasi critiche della vita.

Dopo la lettura del libro di Massimo Diana Fiabe per amare e in particolare della Fiaba L’Ondina della Pescaia, un modo suggestivo di svelare il significato della relazione di coppia, mi si è accesa la voglia di saperne di più. Così mi sono imbattuta nel sito di Lucia Berrettari e nel suo particolare lavoro: Costellazioni familiari con le fiabe. Da tempo intendevo partecipare a un incontro sulle costellazioni familiari, ma nessuno mi ispirava fiducia. Poter intraprendere un percorso di guarigione e di conoscenza attraverso le fiabe, era per me uno stimolo irresistibile, mi avrebbe consentito sia la conoscenza di me stessa sia lo studio della fiaba. Fu così che la chiamai. E tra di noi scattò subito la scintilla dell’intesa.

Mi propose di partecipare ad un evento che si svolgeva a "Casamonti" sulle colline casentinesi, nei pressi del Passo della Consuma, nella sua casa in mezzo al bosco. Quel seminario sulla coppia mi sembrò magico sia per il luogo, per le persone e l’ambiente, ma soprattutto per il carisma di Lucia. Così, dopo vari incontri intensi di questo genere, la nostra amicizia si consolidò.

Da questo percorso emerse la necessità di riscoprire il potere che proveniva dalle mie radici. Lucia mi suggerì di interessarmi di guarigione attraverso la mia fantasia favolistica e affidandomi alla guida di Madre Terra. Quell’estate volli trascorrere le vacanze con mia figlia nella sua casa, indipendentemente che ci fossero seminari o meno, per godere dell’aria fina, del cibo genuino, dell’armonia e della leggerezza che regnava in quella dimora. Fummo accolte in quella famiglia come se ci conoscessimo da sempre. Tra le altre ospiti c’era anche Lidia, l’erborista, una donna di una simpatia unica: mi riempì immediatamente di consigli, mi applicò i suoi rimedi, mi spiegò i segreti appresi nei suoi trent’anni dedicati alle erbe.

Un pomeriggio mi rammentai di quelle due fiabe che avevo scritto sulle piante e gliele lessi. Lei ascoltò con entusiasmo senza celare la sua emozione.

Da quella lettura nacque l’idea di dar vita a quest’opera: abbiamo iniziato subito, lei ha scelto le piante con potere officinale, mi ha mandato il risultato delle sue ricerche e io ho elaborato le fiabe, capitolo per capitolo. Abbiamo poi coinvolto Lucia per entrare in contatto con la parte emozionale della pianta e per comprendere come poteva essere costellata. Abbiamo lavorato in autunno e in inverno per vedere la nostra opera sbocciare in primavera.

 




Patrizia Boi

Questo elenco di link costituisce il libro LegenΔe di Piante, pubblicato a puntate da Wall Street International nel corso del 2014:

GENNAIO



FEBBRAIO



MARZO


http://wsimag.com/it/benessere/7520-legende-di-piante-la-betulla

APRILE



MAGGIO



GIUGNO


http://wsimag.com/it/benessere/9418-legende-di-piante-il-tiglio

LUGLIO


http://wsimag.com/it/benessere/9981-legende-di-piante-il-fico

AGOSTO


http://wsimag.com/it/benessere/10517-legende-di-piante-la-quercia

SETTEMBRE



OTTOBRE


http://wsimag.com/it/benessere/11492-legende-di-piante-il-noce

NOVEMBRE


http://wsimag.com/it/benessere/11947-legende-di-piante-il-castagno

DICEMBRE

http://wsimag.com/it/benessere/12351-legende-di-piante-lolmo

Nessun commento:

Posta un commento