Informazioni personali

La mia foto
Roma, Roma, Italy
Scrittrice di romanzi, racconti, fiabe, favole e storie per l'infanzia. Autrice del romanzo "Donne allo specchio" Mef Firenze, della raccolta di Fiabe "Storie di Magia" Happy Art Edizioni Milano, del volume LegenΔe di Piante - Nostra Protezione ed equilibrio in terra (una raccolta di 12 leggende sulle piante ambientate nei dodici mesi dell’anno) pubblicato a puntate nel 2014 su Wall Street International Magazine.Nel giugno 2017 ha pubblicato per la Collana I Cortili della Casa Editrice dei Merangoli, il Saggio Ingegneria Elevato n - Ingegneria del Futuro o Futuro dell’Ingegneria?, scritto a quattro mani con suo fratello Maurizio Boi, con 150 Immagini Colore/BN del fotografo Sergio Pessolano.

giovedì 10 settembre 2015

: Succede a Modena: da uno spunto di Adriano Primo Baldi

 
Pubblicità su Bice
FacebbokStampaEmailRiduci caratteriDimensione di partenza dei caratteriIngrandisci caratteri
29 agosto 2015
"IL MANICHINO DELLA STORIA"
 
Grazie ad internet ho seguito da Roma la polemica sulla mostra “Il manichino della storia” proposta dallo chef Massimo Bottura e dal gallerista Emilio Mazzoli.
Siamo così abituati nel Belpaese a vicende di questo tipo, che i fatti passano ormai  inosservati, quasi che fossero connaturati al sistema: un fenomeno che si osserva ormai da troppi anni - sia a Destra che a Sinistra – diventando consuetudine e che non  stupisce più nessuno. Anzi, dentro di noi, tutti sappiamo che se non siamo “amici” di qualcuno che conta  non possiamo avere chances nel mondo della cultura, degli appalti e di quant’altro. La nostra coscienza acquista questo convincimento come una vera programmazione e tende a non ribellarsi più.
Mi piace, però, immaginare un sistema che possa cambiare rotta e voglio “credere” che ciò sia possibile.
L’idea che tutto sia “raccomandazione”, “amicizia losca”, “favoritismo”, contribuisce a costituire il sistema della “raccomandazione”, “amicizia losca”, “favoritismo”. Voglio, invece, supporre che spettatori più consapevoli, con la volontà di incontrare artisti veri, creino una richiesta di arte/spettacolo che abbia un più alto palpito.
Quando un artista colpisce realmente il cuore dello spettatore, quando la sua idea fissa una verità generale, quando il suo discorso diventa musica e poesia, il pubblico accorre senza bisogno delle raccomandazioni dei potenti, giunge per una spinta urgente e improvvisa, una necessità naturale a mettersi in ascolto.
Il problema vero è che noi cittadini di oggi siamo sonnolenti e poco inclini a percepire insegnamenti sottili, ma se per caso una donna o un uomo illuminati s’inventano un discorso realmente risvegliante, lo sappiamo riconoscere.
Cerchiamo di trovare quelle menti illuminate che ci girano intorno, senza dare potere a chi con la cultura ci specula e basta.
Pensavo che  Roma detenesse il record del clientelismo. Mi stupisce immensamente che una cittadina come Modena, che conoscevo come capitale della lirica, della musica e della cultura in genere, sia caduta così in basso.
Cadono anche gli dei, ma bisogna rimetterli nel loro trono.
 


Nessun commento:

Posta un commento