Informazioni personali

La mia foto
Roma, Roma, Italy
Scrittrice di romanzi, racconti, fiabe, favole e storie per l'infanzia. Autrice del romanzo "Donne allo specchio" Mef Firenze, della raccolta di Fiabe "Storie di Magia" Happy Art Edizioni Milano, del volume LegenΔe di Piante - Nostra Protezione ed equilibrio in terra (una raccolta di 12 leggende sulle piante ambientate nei dodici mesi dell’anno) pubblicato a puntate nel 2014 su Wall Street International Magazine.Nel giugno 2017 ha pubblicato per la Collana I Cortili della Casa Editrice dei Merangoli, il Saggio Ingegneria Elevato n - Ingegneria del Futuro o Futuro dell’Ingegneria?, scritto a quattro mani con suo fratello Maurizio Boi, con 150 Immagini Colore/BN del fotografo Sergio Pessolano.

martedì 12 settembre 2017

Mario Papadia, psicologo, psicoterapeuta, filofoso, teologo: un personaggio dai mille volti e dalle mille storie

http://www.mariopapadia.it/articoli-news/patriziaboirecensiscericordatidirinasceredimariopapadia_430.html


Patrizia Boi recensisce 'Ricordati di Rinascere', di Mario Papadia

08 Mag 2017

Come lettrice mi sono appassionata al racconto, alla particolarità dell’esperienza vissuta, all’obbiettività con cui è stata raccontata, al coinvolgimento emotivo che mi ha trasmesso facendomi più volte commuovere (il capitolo sul padre e sulle ossa sparse e confuse, il capitolo sul rapporto con la madre, le relazioni interrotte con le varie donne), forse perché ho visto anche uno specchio della mia stessa vita.

Ho condiviso anche il senso di rabbia e impotenza nella denuncia alla guerra nel periodo fascista, alla Chiesa come veicolo di potere e fonte di castrazione, all’arretratezza e povertà economica e culturale della società calabrese e di tutto il Sud Italia.

Come scrittrice rilevo che il testo è scorrevole, scritto con uno stile unitario, semplice ed elegante, alla portata di tutti pur riportando concetti e citazioni dotte.

Il succedersi dei capitoli denota un’accurata progettualità del testo: in quanto autobiografia, che non ho mai provato a scrivere, credo debba esaminare i vari momenti del passato in maniera anche cronologicamente attendibile. Mi stupisce la precisione del ricordo e la capacità di ricostruzione storica di fatti ed esperienze molto distanti nel tempo.

Il libro è pervaso da uno slancio emotivo sincero, da un’umiltà che prescinde dalle conoscenze, dalle lauree, dai successi raggiunti di chi ha il coraggio di guardare con equilibrio alla nudità di se stesso, senza sconti, senza pudori, senza vanagloria.

Il titolo è perfetto, intrigante e onnicomprensivo e anche il sottotitolo è preciso e azzeccato.

Una considerazione: ma che fatica, che delusioni, che prezzo da pagare, che salita impervia affronta l’uomo che vuole essere libero e bastare a se stesso!

(Patrizia Boi è autrice di Donne allo specchio, Edizioni MEF)

Immagini

  • Anche i 'cervelli' rientrano
    30 Ago 2017





Nessun commento:

Posta un commento