Prosegue il grande successo dello spettacolo APPUNTAMENTO A LONDRA, sabato 20 e domenica 21 maggio al Teatro Lo Spazio, il thriller psicologico del Premio Nobel per la Letteratura Mario Vargas Llosa. Domenica pomeriggio, nonostante la pioggia, il Teatro era pieno. Abbiamo potuto apprezzare la coivolgente recitazione di Enzo Piscopo nei panni di Pirulo e Raquel e di Guido Lomoro nel ruolo di Chispas, che le musiche originali di Lorena Vetro - unite al gioco di luci che hanno accompagnato ogni scena - hanno pervaso di magia. Naturalmente il pubblico ha potuto ammirare anche l'elegante e raffinata regia di Ilenia Costanza che ha posto attenzione ad ogni minimo dettaglio creando l'armonia tra attori e scena, tra musiche e luci, tra palcoscenico e spettatori.
L'incontro diventa l'occasione per svelare memorie consce e inconsce, desideri e sogni, paure e piaceri, nello spazio incantato di una stanza d'albergo, tra le pareti ovattate del ricordo, che vengono squassate dalle confessioni più intime, tra verità e illusione, dove un ricco uomo d’affari peruviano e una donna, che si presenta come la sorella del suo vecchio amico d’infanzia, sparito in adolescenza per ragioni mai svelate, recitano la loro parte tra colpi di scena e disvelamento di se stessi.
La donna civettuola e intrigante, si fa largo pian piano nell'anima del suo interlocutare sempre più ambigua e inquietante, dolce e amara, appassionata e conturbante.
La bravura dell'Autore e del Regista si rivela nella capacità di portare avanti il gioco come in uno specchio magico - ce lo rammenta continuamente Chispas volgendo lo sguardo allo specchio in scena - dove emergono le verità più difficili da accettare, sepolte nel più profondo dell'inconscio, spaventose e accattivanti nel contempo, che a volte sembrano sogni a volte incubi, oppure fantasticherie volte verso avventure più stuzzicanti di quelle che la vita reale ci consente.
In un’atmosfera onirica e sognate, appassionata e lacerante, tra ritmi gioiosi e sensuali, tra il criollo sudamericano e la donna che viene a disturbare la sua quotidianità fatta di affari e successo economico, nel vuoto della sua esistenza, ha luogo un vero e proprio duello tra vita e finzione, dove l'elemento paradossale così caro all'Autore è il protagonista assoluto.
Presente in sala anche l'attore e regista teatrale Gianni De Feo e la Poetessa Ecuadoriana Veronica Paredes, esperta publicitaria, che ci ha regalato queste immagini e le sue fantasiose composizioni, un tocco poetico ad uno spettacolo ricco di Poesia.
Nessun commento:
Posta un commento